La commissione parlamentare Finanze di Israele ha approvato un piano per fornire una garanzia statale di 6 miliardi di dollari per le coperture assicurative contro i rischi di guerra delle compagnie aeree israeliane. L’obiettivo è quello di garantire la continuità delle operazioni aeree in Israele, grazie alle polizze.

A causa dello scoppio delle forti tensioni tra Israele e il gruppo palestinese Hamas, le compagnie che assicurano la compagnia di bandiera El Al Airlines, Israir e Arkia hanno spiegato che secondo i contratti assicurativi stipulati, in tempo di guerra gli assicuratori hanno il diritto di disdire le polizze assicurative.

Il Ministero delle Finanze si è messo così alla ricerca di una possibile soluzione identificata nella garanzia statale che aveva bisogno di un’approvazione parlamentare.

Intano, da una settimana a questa parte, mentre molte compagnie aeree globali hanno cancellato i voli per Tel Aviv, le tre compagnie aeree israeliane continuano a volare, organizzando anche voli per riportare indietro gli israeliani rimasti bloccati, molti dei quali stanno tornando come riservisti nell’esercito.