Secondo i dati di Insuramore, i premi di riassicurazione previsti a livello mondiale raggiungeranno circa 500 miliardi di dollari nel 2022. Ciò rappresenta una crescita del 12% nell’ultimo anno e di circa il 40% dal 2019.

Insuramore ritiene che la crescita degli ultimi anni possa essere attribuita in parte alla rapida espansione di diversi gruppi specializzati nella riassicurazione vita e rendite. Infatti, cinque gruppi riassicurativi specializzati in queste linee sono tra i primi 20 gruppi a livello mondiale. Si tratta di Great-West Lifeco, Global Atlantic Financial Group, Legal & General, RGA e Talcott Resolution (appartenente a Sixth Street, un’altra società di private equity).

Inoltre, gli specialisti della riassicurazione vita e rendite rappresentano 30 dei primi 150 gruppi riassicurativi mondiali in base ai premi riassicurativi assunti.

Complessivamente, è probabile che la riassicurazione P&C (non vita) abbia rappresentato tra il 54% e il 60% del valore globale di circa 500 miliardi di dollari di premi riassicurativi totali assunti nel 2022, mentre il resto è dovuto alla riassicurazione vita, rendite e sanitaria.

Oltre alla coorte di specialisti della riassicurazione vita e rendite in rapida crescita, che comprende Monument Insurance Group e alcune delle organizzazioni sopra citate, altri gruppi riassicurativi tra i primi 150 che hanno raggiunto un tasso di crescita annuo composto superiore al 50% dei premi assunti tra il 2019 e il 2022 sono i seguenti:

– Apollo Global (dopo aver assunto il pieno controllo di Athene Holding nel 2021, aggiungendosi alla preesistente proprietà di Aspen Re);
– Ark Insurance Holdings (a sua volta acquistata da White Mountains Insurance Group nel 2021);
– China Pacific;
– Convex Group (lanciato nel 2019);
– Covéa (dopo il completamento dell’acquisto di Partner Re nel 2022).

All’altro capo dello spettro, ben 20 dei primi 150 gruppi riassicurativi mondiali hanno registrato una contrazione dei premi assunti tra il 2019 e il 2022, il che dimostra che il settore riassicurativo non è caratterizzato da un traffico a senso unico.