Secondo quanto riporta Reuters la commissione parlamentare israeliana per le finanze sta discutendo l’approvazione delle garanzie statali per l’assicurazione contro i rischi di guerra delle compagnie aeree israeliane.

A causa dello scoppio della guerra tra Israele e il gruppo militante palestinese Hamas durante il fine settimana scorso, le compagnie che assicurano la compagnia di bandiera El Al Airlines (ELAL.TA), Israir (ISRG.TA) e Arkia hanno dichiarato che i termini delle loro polizze indicavano che entro sette giorni dalla notifica le compagnie assicurative hanno il diritto di cancellare le polizze assicurative.

Per mantenere i voli, il governo ha chiesto al comitato finanziario di fornire alle compagnie assicurative una garanzia statale di 5 miliardi di dollari per coprire gli obblighi e i costi delle polizze contro i rischi di guerra.

Mentre molte compagnie aeree mondiali hanno cancellato i voli per Tel Aviv, i tre operatori assicurativi israeliani continuano a volare, aggiungendo voli per riportare a casa gli israeliani bloccati – alcuni dei quali stanno tornando come riserve nell’esercito.