IL CASO

Un’ azienda alimentare mette in commercio un prodotto potenzialmente in grado di arrecare un danno a terzi, ma di fatto questo non accade perché le reti di distribuzione se ne accorgono in tempo. L’assenza di un danno materiale diretto (ossia un danno a cose o persone) impedisce di ottenere un idoneo indennizzo e rimane a carico dell’azienda produttiva una serie di costi dovuti alla perdita della merce, al danno da immagine e ai risarcimenti danni ai distributori per il mancato guadagno. Cosa può fare l’assicurato? Quali possono essere le soluzioni assicurative?

Autore: Fabrizio Mauceri
ASSINEWS 357 – novembre 2023

Premessa
Il mondo della responsabilità civile prodotti è molto diverso da quello della RC generale. In questo ambito entrano in campo delle dinamiche spesso imprevedibili che possono mettere in difficoltà l’assicuratore in caso di sinistro.

La polizza RCP poi ha una impostazione tecnico normativa abbastanza diversa da quella di RC generale e le coperture riassicurative che si trovano sul mercato hanno anch’esse difformità di impostazione. Analizziamo in questa sede un caso specifico del settore food and beverage (aziende alimentari).

Informazioni tecniche su packaging alimentare.
Il confezionamento alimentare prevede delle norme specifiche a tutela della salute umana circa il materiale con cui devono essere fatti gli imballi che entrano in contatto diretto con gli alimenti. La normativa di riferimento discende da una direttiva UE che prevede regole vincolanti che gli operatori economici devono rispettare.

Queste possono avere una portata generale, vale a dire applicarsi a tutti i MOCA (Materiali ed Oggetti a Contatto con Alimenti), oppure applicarsi soltanto a specifici materiali. La normativa UE può essere integrata dalla normativa nazionale degli Stati membri, qualora non esistano norme UE specifiche.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati
Scollegato con successo.

© Riproduzione riservata