La stragrande maggioranza (75%) delle piccole imprese statunitensi non protegge adeguatamente se stessa e i propri beni.

Secondo il Bureau of Labor and Statistics degli Stati Uniti, le piccole imprese rappresentano una parte essenziale dell’economia statunitense, con 56 milioni di lavoratori impiegati in aziende con meno di 50 dipendenti, che rappresentano il 45% della forza lavoro impiegata nel settore privato nel primo trimestre del 2022.

Tuttavia, secondo un report di Hiscox sulla sottoassicurazione nelle piccole imprese del 2023, (Hiscox Underinsurance in Small Business Report 2023), realizzato attraverso oltre 1.000 interviste effettuate a luglio, persiste una diffusa mancanza di cultura assicurativa che si traduce in una evidente sottoassicurazione delle piccole imprese a livello nazionale che sono esposte a rischi potenzialmente devastanti per le loro casse.

Oltre il 75% del campione di imprese è risultato sottoassicurato e più del 70% degli intervistati ha detto di non sapere cosa copre l’assicurazione aziendale.

  • Il 65% ha una copertura di responsabilità civile generale
  • Il 45% ha un’assicurazione property
  • Il 35% ha un’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro
  • Il 32% ha un’assicurazione di responsabilità professionale
  • Il 47% ha aumentato le entrate dal 2021
  • Il 32% ha avuto una diminuzione del reddito nello stesso periodo di tempo

Tra le aziende che risultavano avere una copertura assicurativa, il 68% l’ha acquistata perché preoccupati per le conseguenze di un potenziale sinistro. Solo il 20% ha dichiarato di aver acquistato un’assicurazione grazie a un intermediario o un venditore.

Questi dati indicano che gli intermediari assicurativi hanno una grossa opportunità per diventare, a livello locale, una risorsa del valore inestimabile per i proprietari di piccole imprese.

Tra i proprietari di piccole imprese assicurati, il 70% sceglie ancora di acquistare tramite un intermediario e la maggior parte ritiene che si tratti della fonte di informazioni più utile (56%). Solamente il 29% degli intervistati ha riferito di aver scelto di acquistare un’assicurazione online.

Infine, delle piccole imprese statunitensi attive sul mercato da oltre dieci anni, il 39% non ha mai aggiornato la propria assicurazione di responsabilità civile generale.