Un recente studio condotto da Hiscox ha svelato una tendenza preoccupante all’aumento degli attacchi cyber contro le aziende, segnando il quarto anno consecutivo di crescita di tali incidenti.

Il rapporto, intitolato “Hiscox Cyber Readiness Report”, si basa sugli insight forniti da oltre 5.000 organizzazioni in tutto il mondo, che rappresentano una varietà di dimensioni e settori.

Dall’analisi emerge che oltre il 53% delle aziende intervistate ha dichiarato di aver subito almeno un attacco informatico nell’ultimo anno, segnando un aumento significativo di 5 punti rispetto all’anno precedente.

Le piccole imprese, in particolare quelle con meno di dieci dipendenti, hanno dovuto affrontare un’allarmante ondata di attacchi informatici, aumentati dal 23% al 36% negli ultimi tre anni.

Inoltre, il rapporto evidenzia una mancanza di fiducia tra le imprese più piccole (meno di 250 dipendenti) nella gestione di tali attacchi, con solo il 61% che si sente adeguatamente preparato, rispetto al 71% delle controparti più grandi.

I pagamenti di riscatto continuano a rappresentare una risposta comune a queste minacce, con il 63% delle aziende colpite disposte a pagare per proteggere i propri beni, anche se con una leggera riduzione del costo medio degli attacchi da 17.000 dollari a poco più di 16.000 dollari. Il rapporto sottolinea la gravità dei rischi informatici, con il 21% delle aziende attaccate che afferma che queste minacce rappresentano un rischio significativo per la loro sostenibilità aziendale.

Inoltre, l’arma preferita dagli hacker, il Business Email Compromise (BEC), continua ad affliggere le aziende, con una azienda su tre che subisce frodi legate alla deviazione dei pagamenti a causa di attacchi informatici. In risposta a questa crescente sfida, le aziende hanno rafforzato in modo significativo i propri investimenti nella sicurezza informatica, con un aumento del 39% negli ultimi tre anni, raggiungendo una media di 155.000 dollari.

Le imprese più piccole hanno quadruplicato la spesa per la sicurezza informatica negli ultimi due anni, raggiungendo una media di 8.100 dollari.