Diversi fattori potrebbero cambiare massicciamente il settore assicurativo e la distribuzione entro il 2030 in Germania. Ci sarà una chiara concentrazione sul canale dei broker, ma anche qui ci saranno degli sconvolgimenti.

Questi sono i risultati dell’attuale studio “Broker Market 2030” di Bearing Point GmbH. L’analisi si basa su interviste a responsabili di compagnie assicurative, broker e società di private equity.

Le discussioni si sono basate su diverse tesi per “prevedere il mercato dei broker nel 2030”, secondo i consulenti. Gli autori specificano il periodo di indagine tra aprile e agosto 2023.

Il settore assicurativo nel suo complesso deve affrontare diverse sfide che hanno già messo in moto la trasformazione del settore assicurativo. Tra questi vi sono i seguenti fattori:

  • Lo sviluppo demografico, il pensionamento dei baby boomer.
    Ciò comporta il problema del reclutamento di personale giovane in numero sufficiente. Riguarda sia gli assicuratori che le società di brokeraggio. Perché il settore non ha esattamente l’immagine migliore tra le giovani generazioni.
  • Il consolidamento nel settore del brokeraggio procederà a grandi passi e nei prossimi anni ci saranno più movimenti monetari sul mercato che mai.
  • L’infrastruttura digitale deve essere adeguata alla domanda e ai processi necessari.

Secondo lo studio di Bearing Point, la distribuzione assicurativa in particolare cambierà in modo significativo. Gli autori prevedono una significativa concentrazione sul canale di distribuzione dei broker nei prossimi sette anni.

“Si prevede una tendenza verso servizi più specializzati, mentre allo stesso tempo scompariranno le piccole società di brokeraggio non specializzate. La digitalizzazione svolge un ruolo importante in questo senso, ma si sottolinea che il contatto personale e l’influenza regionale continueranno a essere importanti in Germania”, scrivono gli autori.

Allo stesso tempo, il numero di broker puramente digitali dovrebbe almeno raddoppiare entro il 2030, in risposta alla crescente domanda di offerte digitali. Inoltre, gli osservatori del mercato prevedono una maggiore differenziazione del panorama dei broker. “Le specializzazioni, la digitalizzazione e l’aumento dell’efficienza saranno i fattori più importanti”, affermano.

“L’inversione di tendenza nel mercato dei broker è già in pieno svolgimento”, ha dichiarato Sven Gerhardus, Partner Sales and Marketing nel settore assicurativo di Bearing Point al Versicherungsjournal. Soprattutto l’ingresso di investitori stranieri di private equity sta cambiando il mercato in modo permanente. Ci aspettiamo un numero di acquisizioni mai visto prima. Il consolidamento del mercato del brokeraggio è rimasto a fuoco lento per molto tempo, ma dal 2021 la pentola è stata alzata e il calore continua ad aumentare. Attualmente, il 75% dei broker sta trattando la propria successione”.

L’analisi di Bearing Point ipotizza inoltre che il numero di clienti per broker aumenterà in modo significativo a causa della demografia e della digitalizzazione. Ma anche il consolidamento e le fusioni degli assicuratori potrebbero avere un impatto su questo sviluppo.

Gli operatori del mercato concordano ampiamente sul potere di mercato delle grandi società di brokeraggio e dei pool entro il 2030. Secondo gli esperti, il potere di mercato o di negoziazione dei grandi distributori è in costante crescita.