Generali ha raggiunto un accordo con Allianz per la cessione di TUA Assicurazioni S.p.A.. per un corrispettivo di 280 milioni di euro.

L’operazione – si legge in una nota – è in linea con l’implementazione in Italia del piano strategico del Gruppo, “Lifetime Partner 24: Driving Growth”, che prevede di perseguire una crescita profittevole, ridurre la complessità con l’obiettivo di efficientare la macchina operativa e di aumentare la diversificazione del segmento Danni.

TUA Assicurazioni (in precedenza posseduta da Cattolica Assicurazioni) opera  principalmente nel settore auto, che rappresenta circa il 60% dei premi emessi complessivi nel 2022, attraverso una rete di distribuzione composta principalmente da agenti e intermediari senza vincolo di mandato. Tua Assicurazioni ha un portafoglio assicurativo danni e infortuni (P/C), con premi lordi emessi complessivi di circa 280 milioni di euro nel 2022.

La transazione incrementerà di circa 1 p.p. il Solvency Ratio del Gruppo  Generali e avrà un impatto trascurabile sull’EPS. Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro il primo trimestre del 2024 e rimane soggetto all’ottenimento dell’approvazione da parte delle autorità competenti.

Per l’operazione, Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A e Rothschild & Co hanno agito in qualità di advisor finanziari; lo studio legale Gianni & Origoni in qualità di advisor legale.

Per quanto riguarda Allianz, il gruppo prevede che la sua quota di mercato nel ramo P/C in Italia aumenterà di circa 1 punto percentuale, consolidando la sua posizione di terzo operatore nel mercato P/C italiano.

Giacomo Campora, amministratore delegato di Allianz S.p.A., ha commentato: “L’acquisizione di Tua assicurazioni si inserisce perfettamente nella nostra strategia, facendo crescere la nostra impronta nel settore P/C con un focus sul retail e sulle PMI. Dal 2014 abbiamo integrato con successo tre grandi gruppi di agenti professionisti (Milano, SASA e recentemente Aviva), grazie alla profondità e all’ampiezza dei nostri prodotti e alla piattaforma tecnica moderna ed efficiente. Siamo certi che i nuovi agenti e i loro clienti trarranno beneficio dall’ingresso in Allianz”.