Secondo quanto sostiene un rapporto di Santalucía Impulsa, acceleratore di progetti insurtech in Spagna, gli investimenti sostenuti nel 2022 nel settore insurtech hanno registrato la cifra record di 52,9 milioni di euro, che rappresenta un aumento del 62% rispetto ai 32,7 milioni dell’anno precedente. Secondo quanto riferisce il quotidiano economico spagnolo Expansión, la spinta arriva dal round di finanziamento da 40 milioni della start-up madrilena Cobee, la quinta in Europa in questo segmento, guidata da Octopus Ventures e Notion Capital.

Cobee è uno strumento per la gestione dei benefit e dei premi per i dipendenti.

Dal 2016, il totale degli investimenti nell’insurtech spagnolo ammonta a 196, 4 milioni di euro, secondo i dati di Satalucía Impulsa.

In Spagna sono oltre 340 le startup insurtech che operano sull’offerta di prodotti, infrastrutture con servizi tecnologici e distribuzione assicurativa. Santalucía, Aon, DKV, Zurich, Münchener Rück, AXA, Reale, Mutua Madrileña o Mapfre sono alcuni dei nomi legati all’evoluzione più recente del business assicurativo, secondo il report sullo stato di salute dell’insurtech spagnolo.