EIOPA ha delineato le sue priorità strategiche per il periodo 2024-2026, evidenziando i suoi piani per “concentrarsi sulla gestione dell’incertezza in tempi di trasformazione, in modo che i settori assicurativo e pensionistico possano continuare a fornire valore agli assicurati e ai beneficiari”.

In un comunicato, EIOPA ha definito sei priorità strategiche su cui concentrarsi, che comprendono la finanza sostenibile, la trasformazione digitale, la vigilanza, la politica, i rischi per la sostenibilità finanziaria e la governance.

Nell’ambito della finanza sostenibile, l’Autorità ha dichiarato che continuerà a inserire le considerazioni ambientali, sociali e di corporate governance (ESG) nei quadri prudenziali e di condotta degli assicuratori e dei fondi pensione e ad affrontare le lacune di protezione.

L’attenzione rimarrà concentrata sulla gestione dei rischi e degli impatti legati al clima. L’EIOPA farà progressi nell’analisi della biodiversità e dei rischi e impatti sociali e risponderà ai mandati di sostenibilità derivanti dai negoziati di Solvency II.

Allo stesso tempo, consapevole dell’importanza dei dati e dei modelli per un’adeguata valutazione e gestione dei rischi catastrofali, l’EIOPA attuerà attività per affermarsi come centro di eccellenza nei modelli e nei dati catastrofali.

Nell’ambito del cyber, l’Autorità intende sostenere i consumatori, il mercato e la comunità di vigilanza attraverso la trasformazione digitale. Si concentrerà sulla definizione della politica e sull’attuazione della Digital Operational Resilience (DORA), dell’Artificial Intelligence Act e dell’European Single Access Point (ESAP).

Per migliorare la qualità e l’efficacia della vigilanza, in particolare in vista dell’aumento delle attività transfrontaliere, l’EIOPA continuerà a creare parametri di riferimento comuni per le pratiche di vigilanza utilizzando i diversi strumenti di convergenza della vigilanza di cui dispone.

Rivedrà inoltre il materiale sulla convergenza della vigilanza, tenendo conto della revisione del regolamento Solvency II, e continuerà a concentrarsi sugli IORP e sulle aree di condotta delle imprese.

L’Autorità si adopererà inoltre per garantire una politica prudenziale e di condotta tecnicamente solida, anche per mantenere l’integrità del quadro normativo assicurativo mentre la revisione di Solvency II raggiunge le fasi successive.

Per quanto riguarda i rischi per la sostenibilità finanziaria, l’EIOPA dichiara che lavorerà all’identificazione, alla valutazione, al monitoraggio e alla segnalazione dei rischi e delle vulnerabilità nel settore assicurativo e delle pensioni aziendali e professionali.
pensionistici professionali.

Per garantire una buona governance, secondo la dichiarazione, l’EIOPA svilupperà ulteriormente la sua forte cultura aziendale che valorizza la cooperazione interna ed esterna.

L’Autorità si concentrerà sull’assunzione, la gestione e lo sviluppo efficaci del capitale umano per migliorare ulteriormente la sua posizione di datore di lavoro attraente.

Nel 2024, l’EIOPA assumerà nuovi compiti, ha osservato, affrontando al contempo i vincoli di risorse e mantenendo un modello operativo efficiente in termini di costi.