EIOPA ha avviato una consultazione pubblica sul suo parere relativo alla vigilanza delle imprese di (ri)assicurazione captive, con particolare riguardo alle operazioni infragruppo, al principio della persona prudente e alla governance.

Questa bozza di parere è rivolta alle autorità competenti e delinea le aspettative di vigilanza tenendo conto delle specificità del modello di business di un assicuratore (ri)captive.

Il parere mira a facilitare una vigilanza proporzionata e basata sul rischio delle captive e a sostenere ulteriormente la convergenza delle aspettative di vigilanza nel contesto della creazione di condizioni di parità all’interno dell’UE. Il parere definisce le aspettative di vigilanza in diverse aree, tra cui le operazioni infragruppo (in particolare il cash pooling), l’applicazione coerente del principio della persona prudente e gli aspetti di governance in relazione alle funzioni chiave e ai requisiti di esternalizzazione.

Il parere mira a garantire una vigilanza di alta qualità e convergente sulle captive e rientra nelle priorità dell’EIOPA definite nei piani di convergenza della vigilanza per il 2022 e il 2023.

Le parti interessate sono invitate a fornire il proprio feedback rispondendo alle domande del sondaggio online entro il 5 gennaio 2024.