BILANCI

Diminuisce il valore degli investimenti. Aumentano i rami danni non auto. Permane il problema della copertura delle calamità 

Autore: Fausto Panzeri
ASSINEWS 357 – novembre 2023

Come di consueto, dopo la pausa estiva e le pubblicazioni dei risultati economici e patrimoniali del comparto assicurativo italiano (ASSINEWS n. 356), soffermeremo la nostra attenzione su alcuni temi che ci paiono possedere requisiti di interesse per i nostri lettori.

I dati che andremo a esporre sono tratti dalla pubblicazione ANIA “Allontaniamo i rischi rimaniamo protetti 2023”, che è stata pubblicata il giorno stesso dell’Assemblea annuale dell’Associazione (4 luglio 2023).

La nostra attenzione si è rivolta al settore degli investimenti, alla protezione dei beni e del patrimonio, alle catastrofi naturali e alla responsabilità civile auto.

Investimenti
Ricordiamo che nell’esercizio 2021 il totale degli investimenti relativi alle polizze vita (non linked), alle polizze a protezione dei beni e del patrimonio e alle polizze linked, aveva superato per la prima volta il bilione, attestandosi a 1.044 miliardi. Alla fine del 2022 il totale è sceso, invece, a 891 miliardi, con una diminuzione di 153 miliardi rispetto all’anno precedente. La maggior parte di questa diminuzione è stata determinata dalla perdita di valore dei titoli investiti nel comparto obbligazionario.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata