L’agenzia scientifica e normativa statunitense, National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) ha reso noto che nel 2023 si sono verificati ben 24 eventi climatici estremi con danni nell’ordine dei miliardi di dollari che fanno dell’anno in corso quello con il più alto numero di disastri naturali mai registrati.

La triste statistica è stata aggiornata nel settembre con la grave siccità e l’ondata di caldo che hanno colpito parte degli Stati Uniti del Sud e del Midwest.

L’evento si aggiunge a una lista di eventi che comprende 18 forti tempeste, 2 inondazioni, 1 ciclone tropicale, 1 tempesta invernale, 1 incendio, oltre a un’analoga ondata di caldo e siccità, ciascuno dei quali con perdite economiche superiori a 1 miliardo di dollari.

Il report della NOAA osserva che nei primi nove mesi del 2023 il numero di disastri climatici ha già superato il totale di quelli accaduti nel 2017 e del 2020, in cui, in entrambi gli anni, si erano contati 17 eventi.

Complessivamente, il costo economico dei disastri registrati finora nel 2023 supera il tetto dei 67 miliardi di dollari e hanno provocato, in maniera diretta o indiretta, la morte di 373 persone.