L’Agenzia di rating Moody’s ha aggiornato il rating di solidità finanziaria (Insurance Financial Strength Rating – IFSR) di Coface da A2 ad A1. L’Agenzia ha inoltre modificato l’outlook di Coface da positivo a stabile.

Nel comunicato stampa, Moody’s sottolinea che questo rating riflette “la crescente diversificazione del gruppo nonché il rafforzamento del monitoraggio e la migliore gestione delle esposizioni al rischio di credito, che, secondo Moody’s, dovrebbero portare a una minore volatilità degli utili e rendere l’assicuratore del credito più preparato a far fronte a peggioramenti della congiuntura economica. L’upgrade riflette anche il buon livello di capitalizzazione mantenuto dal gruppo dal 2020 e il miglioramento della qualità dell’attivo”.
Inoltre, la redditività di Coface è stata molto forte negli ultimi cinque anni, con un combined ratio medio del 71% tra il 2018 e il 2022.

Moody’s ritiene inoltre che, dal 2016, “il gruppo ha migliorato i processi di monitoraggio del rischio ed è stato più proattivo nell’adeguare il proprio portafoglio rischi. Sebbene se la volatilità degli utili continuerà a caratterizzare il settore dell’assicurazione del credito, Moody’s prevede che la volatilità rimanga moderata”.
Infine, l’Agenzia di rating sottolinea che “l’outlook stabile rispecchia l’aspettativa di Moody’s che Coface mantenga un Solvency II ratio superiore al 180%, un leverage ratio inferiore al 30% e che il gruppo non aumenti significativamente la propensione al rischio di sottoscrizione o di attività”.