INNOVAZIONE

Autore: Massimiliano Talarico
ASSINEWS 357 – novembre 2023

IoT e AI, un connubio vincente

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla nascita di un nuovo modello assicurativo, le cosiddette “assicurazioni parametriche”, che grazie all’Internet of Things (IoT) e ai big data potrebbero aprire nuovi scenari assicurativi.

Partiamo dalle basi: i sensori IoT (Internet of Things) sono dispositivi intelligenti che raccolgono ed elaborano dati da una vasta gamma di fonti. Possono essere sensori di temperatura, di pressione, di umidità, di movimento, di luce, di suono e di posizione. Milioni di questi sensori sono già presenti nelle nostre città, case, aziende.

I dati raccolti vengono quindi trasmessi attraverso la rete Internet e memorizzati in cloud per essere analizzati tramite algoritmi avanzati, come quelli di intelligenza artificiale. Nel settore assicurativo, i sensori IoT possono essere utilizzati per raccogliere una grande mole di dati sulle proprietà assicurate ed in tempo reale: temperatura, pressione, presenza di fumo, gas, vibrazioni, apertura di porte/ finestre, livelli di umidità, e molti altri parametri.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata