Mentre l’economia globale continua ad affrontare sfide, Allianz Trade ha identificato un nuovo motore di crescita in Asia, l’India, e ha pianificato ulteriori investimenti per sostenere la crescita nel paese quest’anno.

Imran Khan, Country Manager per l’India presso Allianz Trade nella regione Asia Pacifico, ha dichiarato: “L’India è destinata a diventare la seconda economia più grande della regione Asia Pacifico entro il 2030. Un’importante forza trainante è la sua classe media numerosa e in rapida crescita, che sta contribuendo a alimentare la spesa dei consumatori. Inoltre, l’India diventerà uno dei più importanti mercati di crescita a lungo termine per le multinazionali in un’ampia gamma di settori, tra cui quello manifatturiero come quello automobilistico, elettronico, farmaceutico, chimico e dei servizi come quello bancario, finanziario, assicurativo, assistenza sanitaria e informatica”.

Secondo un recente rapporto di Allianz Trade, nel complesso, si prevede che la crescita del PIL globale rallenterà al +2,7% nel 2023 e al +2,4% nel 2024; gli Stati Uniti vedranno una crescita del PIL pari a solo +1,1% nel 2024, il tasso più lento dal 2009. Si prevede che la Cina vedrà un lento atterraggio al +4,7% nel 2024 e al +4,2% nel 2025; per l’intera Asia Pacifico, Allianz Trade prevede un tasso di crescita del +4,1% per il 2024 e del +3,9% per il 2025.

Nel frattempo, con l’economia indiana che dovrebbe crescere in media del +6,4% tra il 2023 e il 2027, il paese è sulla buona strada per superare i suoi concorrenti regionali – in termini di crescita del PIL reale – nel prossimo decennio, tra cui Cina, Asia emergente e altri paesi.

In termini di esportazioni, gli Stati Uniti rimangono di gran lunga il principale partner di esportazione per l’India, con guadagni nelle esportazioni per l’India che dovrebbero raggiungere i 6,86 miliardi di dollari nel 2024. Gli Emirati Arabi Uniti e i Paesi Bassi seguono come partner, con guadagni nelle esportazioni stimati a 2,68 miliardi di dollari e Rispettivamente 1,58 miliardi di dollari. Con incrementi delle esportazioni che raggiungono rispettivamente 1,29 miliardi e 1,01 miliardi di dollari, Cina e Singapore completano la top five.

Tra i settori chiave, si prevede che l’India otterrà i maggiori incrementi nelle esportazioni di software e servizi IT, pari a circa 19,28 miliardi di dollari nel 2024, sottolinea il rapporto. Per quanto riguarda le insolvenze aziendali, per quest’anno è prevista una ripresa delle insolvenze in India. Che, secondo Allianz Trade, sarà in gran parte trainato dall’effetto di recupero dovuto alla lunga sospensione dei tribunali durante gli anni del Covid.

Secondo gli analisti le insolvenze in India aumenteranno del +36% quest’anno e del +6% nel 2024. Nonostante i numeri di insolvenza relativamente elevati, si prevede che sia il fabbisogno di capitale circolante (WCR) che i giorni di vendita in sospeso (DSO) in India vedere un aumento marginale rispettivamente di 5 giorni e 3 giorni.

Nel complesso, l’Asia e l’America Latina rimangono le uniche due regioni con insolvenze che non sono ancora tornate ai livelli del 2019 entro il 2024. Il mercato dell’assicurazione del credito commerciale in India (esclusi i premi ECGC) è cresciuto in media di oltre il 16% negli ultimi cinque anni. Mentre le imprese continuano a mostrare una crescita robusta, la mitigazione del rischio diventa altrettanto importante.