IL GRUPPO ASSICURATIVO È INTERESSATO ALLA RETE DI POLIAMBURATORI SPECIALISTICI
di Anna Messia
Unipol, secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, è in trattativa per rilevare la rete di poliambulatori specialistici del Centro Medico Santagostino. L’intenzione del gruppo assicurativo, punto cardine del nuovo piano industriale presentato a maggio, è quello di creare un ecosistema di servizi, mettendo insieme una serie di società che li possano fornirli al clienti. Una evoluzione del mestiere di assicuratore che va ben oltre la semplice vendita di polizze da attivare in caso di sinistro. Con questo obiettivo in mente il gruppo presieduto da Carlo Cimbri starebbe guardando appunto a Sant’Agostino.

Già oggi Unipol è leader nelle polizze salute collettive con Unisalute e punta ad ottimizzare la qualità dei servizi offerti creando sinergie e tenendo allo stesso tempo i margini all’interno del gruppo. Per questo motivo ha già aperto cinque poliambulatori a Bologna e altri sono in fase di lancio a Milano, Torino e Genova con un piano complessivo che prevede di detenere direttamente strutture in circa 12-15 città per arrivare a un totale e di 70-100 entro il 2024, con la fine del piano industriale. L’acquisizione del gruppo Santagostino, nato nel 2009 su iniziativa Oltre Venture, prima società italiana di venture capital sociale, e che nel 2020 ha visto l’ingresso nella compagine sociale il Fondo L-Gam (società d’investimento partecipata dalla famiglia regnante del Liechtenstein e da altre importanti famiglie imprenditoriali europee, americane e asiatiche) potrebbe quindi accelerare i piani di Unipol. Santagostino ha in particolare una trentina di sedi a Milano e dintorni, ma è presente pure a Bologna, Brescia e Roma e potrebbe dare una spinta importante ai piani della compagnia.

Ma non è l’unica rete di poliambulatori con cui il gruppo assicurativo sta dialogando. E già in passato altre acquisizioni nel settore dei centri salute che sembravano quasi chiese sono poi sfumate. Si vedrà. Di certo Unipol continua a guardarsi intorno per potenziare i suoi servizi, non solo nella salute ma pure nell’auto (con l’offerta di carrozzerie, noleggio a lungo termine e ora anche con i pagamenti al casello con UnipolMove) e per la casa. In quest’ultimo settore, in particolare, come raccontato da Giacomo Lovati, chief Beyond Insurance Officer di UnipolSai nell’intervista a MF-Milano Finanza del 10 settembre, Unipol ha rilevato pure il primo operatore di gestione di condomini a Milano e altre vuole farne. Anche in questo caso l’obiettivo è creare una società che possa fornire servizi a chi ha un’abitazione, dalla certificazione della caldaia all’invio di un artigiano in caso di necessità, arrivando a una rete convenzionata di un migliaio di aziende entro il 2023. (riproduzione riservata)
Fonte: logo_mf