UniCredit acquisterà l’intera quota dell’11,72% detenuta da Allianz in Zagrebačka banka dioničko društvo (“Zaba”). Allianz acquisirà la quota di minoranza del 16,84% detenuta da Zaba nella compagnia assicurativa croata Allianz Hrvatska dioničko društvo za osiguranje.

Questo in sostanza il contenuto dell’accordo tra UniCredit e Allianz, che comprende due accordi di acquisto di azioni relativi alle rispettive partecipazioni nella Repubblica di Croazia, con l’intenzione di dismettere le loro partecipazioni dirette e indirette nel Paese.

Attualmente UniCredit S.p.A. non sta prendendo in considerazione né il delisting di Zaba, né lo squeeze-out delle azioni di minoranza, precisa una nota.
Sia UniCredit che Allianz rimangono impegnate nell’interessante mercato della bancassicurazione in Croazia.

Queste transazioni consentono alle due parti di sbloccare ulteriore valore attraverso la razionalizzazione delle loro interconnessioni aziendali nella Repubblica di Croazia. Esse si basano sui rinnovati accordi annunciati all’inizio dell’anno sia in Germania che in Italia e rappresentano un’ulteriore dimostrazione della forte partnership tra UniCredit e il Gruppo Allianz.