AL VIA DOMANI LA XXII EDIZIONE DELL’INSURANCE DAY CHE APRE LA TRE GIORNI ORGANIZZATA DA MF-MILANO FINANZA CON ACCENTURE
di Mauro Romano
Proteggere nel nuovo mondo. Le compagnie sono pronte a offrire le loro coperture in un contesto caratterizzato da inflazione, nuovi rischi aziendali, ambientali, di mobilità, salute e previdenza? Domande a cui risponderanno gli amministratori delegati, i direttori generali e i top manager delle principali assicurazioni che operano in Italia, che illustreranno le loro strategie al mercato mercoledì 12 ottobre nel corso della XXII edizione dell’Insurance Day. Evento che sarà trasmesso in diretta tv su Class CNBC (canale 507 di Sky), in streaming su milanofinanza.it e sulla piattaforma Zoom, organizzato da MF-Milano Finanza in collaborazione con Accenture. La giornata aprirà il Milano Festival delle Assicurazioni, la tre giorni di appuntamenti, giusta alla quarta edizione, che si chiuderanno venerdì 14 ottobre con un totale di 11 webinar trasmessi da Class CNBC e milanofinanza.it per entrare nel vivo, con i protagonisti del settore, sulle sfide e e opportunità che attendono le imprese assicurative nei mesi a venire. Tra gli argomenti che saranno al centro del dibattito nel pomeriggio di domani ci sono i nuovi rischi legati ai cyber attack, esplosi prima con la pandemia che ha fatto crescere lo smartworking e poi con la guerra in Ucraina e gli attacchi informatici usati come nuove armi. Ma anche la grande rivoluzione che sta vivendo il mondo del brokeraggio assicurativo, con nuovi gruppi esteri che entrano nel mercato con acquisizioni e tecnologie, guadagnando spazi di mercato liberati dalle grandi compagnie. E ancora parlerà di cosa possono fare le compagnie assicurative per proteggere da eventi meteorologici sempre più distruttivi che colpiscono case, imprese e agricoltori, in un panel dedicato al clima che cambia.

Giovedì 13 ottobre il focus sarà invece sull’inflazione, per anni scomparsa, che ora minaccia il valore reale dei rendimenti delle polizze previdenziali e di investimento ma anche la spinta rivoluzionaria che arriva dalle start up, la salute e la nuova domanda, tra millennials e settantenni.

Per chiudere, venerdì 14 ottobre, le novità in tema Rc Auto, tra riforma del bonus-malus preventivatore Ivass, la sostenibilità che entra nei prodotti assicurativi e l’innovazione del settore che passa per le sandbox. (riproduzione riservata)
Fonte: logo_mf