BILANCI

Gli investimenti superano il bilione. Quanto pesano le imprese e le famiglie nei rami danni. Spesa sanitaria pubblica e privata.

Autore: Fausto Panzeri

ASSINEWS 346 – novembre 2022    

Da molti anni, ormai, ci ritroviamo con i nostri lettori a esaminare i risultati economici e patrimoniali dell’intero comparto assicurativo italiano, tentando di fornire un’analisi sintetica delle evidenze più significative che si possono trarre dalla lettura dei bilanci e dalla vasta documentazione che l’ANIA sottopone ai propri soci e ad altri opinion maker del settore in occasione della propria Assemblea annuale.

Abbiamo già sottolineato che la documentazione prodotta dall’Associazione è davvero assai preziosa ed elaborata con un altro grado di professionalità e competenza. Questa documentazione consente, a chi volesse approfondire le proprie conoscenze, di avvalersi di strumenti informativi di grande completezza e imparzialità. Per produrre le nostre modeste sintesi siamo, quindi, costretti a navigare in un mare di dati, con il rischio implicito di non evidenziare con maggiore accuratezza quelli particolarmente significativi e in certi casi imprevedibili. Ritorniamo, pertanto, su alcuni temi che ci paiono meritori di qualche sottolineatura che gli spazi occupati nel nostro articolo del mese scorso (ASSINEWS n. 345) non avevano consentito.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata