Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

Anche il fisco potrebbe contribuire a incentivare comportamenti virtuosi degli automobilisti: in mancanza di incidenti un assicurato vedrebbe ridursi, al rinnovo della polizza Rc auto, la quota di premio relativa alle imposte attualmente pari a circa il 30%. Al contrario, qualora fosse responsabile di uno o più incidenti subirebbe un maggiore onere fiscale, in aggiunta al peggioramento della classe di merito bonus/malus.
Con l’acquisizione di Amissima Assicurazioni, operazione chiusa ad aprile dello scorso anno, Hdi è riuscita a fare un balzo significativa nella classifica italiana delle assicurazioni danni, passando dal diciassettesimo all’undicesimo posto e arrivando a detenere premi complessivi di circa 2 miliardi di euro. Ma ora la compagnia del gruppo tedesco Talanx guidata da Roberto Mosca potrebbe farne uno decisamente più sostanzioso visto che, secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza avrebbe messo gli occhi su un altro dossier molto interessante. Si tratta di Groupama Assicurazioni
Fabio Cerchiai è il nuovo presidente della Federazione banche assicurazioni e finanza (Febaf). E’ stato eletto ieri per acclamazione dal consiglio direttivo della Federazione che riunisce 13 rappresentanze dell’industria finanziaria italiana.
Il pil italiano nel 2022 dovrebbe crescere del 3,6%, secondo l’Istat. Percentuale rivista in rialzo 0,1% rispetto alle previsioni precedenti e più ottimista di 0,3 punti anche rispetto alla Nadef governativa. Questo perché la crescita del pil del secondo trimestre all’1,1% su su base congiunturale ha rispettato le attese mentre su base annua ha raggiunto il 5%, lo 0,3% in più di quanto previsto in precedenza.

Quota 100 non è fatta per chi vuole ancora lavorare dopo la pensione. La richiesta agevolata di uscire anticipatamente dal lavoro, infatti, sarebbe in netta contraddizione con la prosecuzione di una prestazione di lavoro: ciò giustifica l’assoluto divieto di cumulo tra pensione quota 100 e reddito da lavoro dipendente. Lo spiega la Corte costituzionale che ieri ha deciso la questione di legittimità del tribunale di Trento sulla norma relativa al divieto di cumulo (art. 14, comma 3, dl 4/2019) per disparità di trattamento rispetto alla possibilità, invece, di cumulo parziale del lavoro accessorio (fino a 5.000 euro).
Il condannato ha più tempo per pagare alla parte civile il risarcimento cui è subordinata la condizionale. Se infatti il termine non risulta fissato nella sentenza, né indicato dal giudice dell’impugnazione o da quello dell’esecuzione, il d-day non coincide con il passaggio in giudicato della condanna, ma con il termine della sospensione, vale a dire i due o i cinque anni previsti dall’articolo 163 Cp a seconda se si tratta di condanna per un reato contravvenzionale o per un delitto. Lo stabiliscono le Sezioni unite penali della Cassazione con la sentenza 37503/22, pubblicata il 5 ottobre, che mette fine a un contrasto nella giurisprudenza di legittimità.

corsera

  • Cerchiai in Febaf
Fabio Cerchiai (nella foto) torna alla presidenza della Federazione Banche assicurazioni e finanza (Febaf). Cerchiai è stato eletto per acclamazione dal consiglio direttivo della federazione.

  • Giovani promossi in finanza sui social
  • L’avanzata degli influencer finanziari
  • Condizionale, risarcimenti entro i termini
  • Generali, c’è BrightSphere sul tavolo Altra opzione per crescere negli Usa
Guggenheim Partners ma non solo. Sul tavolo delle Generali i dossier rispetto a un possibile rafforzamento all’estero sono diversi. E alcuni di questi avrebbero raggiunto un livello di approfondimento particolarmente concreto. Tra loro ne sarebbe emerso uno che ha caratteristiche in linea con il profilo che sta cercando la compagnia di Trieste. Si tratterebbe dell’asset manager americano BrightSphere. Contattato sul tema il gruppo Generali ha risposto con un «no comment». Qualche giorno fa, tuttavia, in risposta alle indiscrezioni su Guggenheim aveva sottolineato: «Su richiesta Consob, in merito a speculazioni circa potenziali operazioni, Generali comunica che, com’è già noto al mercato, valuta in maniera continuativa potenziali opportunità di fusione e acquisizione nel perseguimento del proprio piano strategico. Tuttavia, ad oggi non è stata presa alcuna decisione di procedere con alcun tipo di operazione».
  • Signorini (Bankitalia) su educazione e digitale
«L’impatto della digitalizzazione nell’educazione finanziaria e nell’inclusione». Questo il titolo dell’intervento con cui Luigi Federico Signorini, Direttore Generale della Banca d’Italia, ha aperto la seconda giornata dei lavori della decima conferenza dell’International Federation of Finance Museums, organizzata dalla Banca d’Italia insieme al Museo del Risparmio di Torino. Alla Conferenza, dove partecipano ospiti provenienti da 33 paesi, Signorini ha sottolineato che la divulgazione, la comunicazione e l’educazione finanziaria possono trarre sicuri benefici dalle nuove tecnologie perché consentono di raggiungere un pubblico molto più vasto e di adattare i contenuti didattici a esigenze specifiche. Tuttavia, bisogna porre attenzione al digital divide, geografico o generazionale che sia, evitando che si trasformi in un’altra fonte di esclusione finanziaria.
  • Riforma non autosufficienza, nuovo rinvio per l’accorpamento di strutture e servizi