L’assicurazione auto resta un mercato difficile, ma alcuni player stanno crescendo in modo redditizio. Progressive è il primo gruppo assicurativo al mondo del ramo

La classifica recentemente pubblicata da Insuramore per il mercato globale delle assicurazioni auto mostra che il PILW (premi diretti lordi sottoscritti) è salito a circa 822,5 miliardi di dollari nel 2021, con Progressive che ha superato State Farm diventando il più grande gruppo assicurativo del mondo in questo settore. Gli altri gruppi presenti nella top five sono Berkshire Hathaway Insurance (quarta posizione) e le compagnie cinesi PICC e Ping An (rispettivamente terza e quinta).

I player che sono cresciuti di più nel ramo auto

La classifica mostra anche che molti gruppi hanno faticato a ottenere una crescita significativa del loro PILW per questo ramo di attività nel 2021; di conseguenza, hanno subito un deterioramento della redditività sulla scia di un’inflazione dei sinistri auto superiore alle previsioni nel 2022. Ciononostante, alcuni gruppi sono riusciti a registrare una forte crescita a due cifre nel 2021; ad esempio, Sampo, grazie soprattutto all’acquisizione di Hastings Group, e Root e Skyfire, due sfidanti più in basso nella classifica, grazie alla crescita organica.

Mentre l’insurtech Root, con sede negli Stati Uniti, rimane in perdita, Skyfire è stata redditizia negli ultimi anni e per la prima volta si è classificata tra i primi 200 gruppi al mondo per PILW di assicurazione auto nel 2021 (in 173a posizione). Appartenente a First Central Group, un’impresa di distribuzione e tecnologia assicurativa attiva nel Regno Unito e focalizzata principalmente sulla vendita attraverso i marketplace online (ovvero i siti di comparazione), il progresso di Skyfire illustra come ci sia spazio per i concorrenti con una proposta adeguata e realmente differenziata per affrontare i gruppi assicurativi storici anche in un settore relativamente maturo e difficile come quello delle assicurazioni auto.

I marchi automobilistici potrebbero essere tentati di seguire l’esempio di Tesla aumentando il loro coinvolgimento in questo settore

Alla luce di questa considerazione, una domanda chiave per il mercato globale delle assicurazioni auto in futuro sarà la misura in cui i marchi delle case automobilistiche decideranno di partecipare più attivamente al settore. Finora, in caso di coinvolgimento, la preferenza dei costruttori in questo campo è stata generalmente quella di sviluppare polizze di marca sottoscritte da assicuratori convenzionali piuttosto che assumere direttamente il rischio di sottoscrizione. Infatti, i gruppi di produttori hanno preferito il profilo di rischio di altri servizi finanziari, come il credito automobilistico e i contratti di assistenza ai veicoli (anche detti garanzie estese), che per lungo tempo sono stati fondamentali per aumentare i loro margini di profitto.

Un’eccezione degna di nota è il gruppo VW, che nel 2013 ha lanciato Volkswagen Autoversicherung in Germania come joint venture di sottoscrizione con Allianz. Tuttavia, anche nel 2021, la sua quota di PILW nel mercato tedesco delle assicurazioni auto era ancora inferiore all’1%, nonostante la sua quota di vendite di veicoli fosse di gran lunga superiore.

Ciononostante, vi è un notevole interesse per l’attività di Tesla, che nel 2019 ha introdotto negli Stati Uniti il suo primo prodotto assicurativo auto di marca e nel 2022 ha iniziato a sottoscrivere la copertura in alcuni Stati selezionati attraverso la propria attività assicurativa. In questo contesto, Tesla è incoraggiata sia dalla sua capacità di raccogliere dati di guida in tempo reale dai suoi veicoli sia dal grado di integrazione dell’assicurazione auto come parte di un servizio di abbonamento per i suoi clienti. Il primo aspetto potrebbe aiutarla a valutare il rischio di incidenti in modo più accurato rispetto agli assicuratori tradizionali, offrendo così la possibilità di generare risultati di sottoscrizione superiori, mentre il secondo dovrebbe portare a un tasso di abbandono più basso, riducendo la necessità di spese di marketing specifiche per l’assicurazione.

Poiché altri marchi automobilistici aumentano le vendite di veicoli connessi con funzionalità simili, potrebbero essere tentati di guardare con occhi nuovi alle opportunità che si presentano loro nell’assicurazione auto, che potrebbero includere il coinvolgimento nella sottoscrizione, nel marketing e nella distribuzione. È noto, infatti, che le polizze a marchio del produttore tendono a godere di una maggiore fedeltà da parte dei clienti rispetto alla media delle assicurazioni auto in generale, a prescindere dalle modalità di sottoscrizione.

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