di Francesco Bertolino
Il mercato auto italiano dà segnali di ripresa, ma stenta ancora ad agganciare la transizione elettrica. A settembre le immatricolazioni sono salite del 5,4% a 110.976 unità. «Con una buona dose di ottimismo si può prevedere che il 2022 si chiuderà intorno a quota 1,2 milioni immatricolazioni, un livello da fine anni ’60 del secolo scorso», nota il Centro Studi Promotor. «Come si può ritornare ai giorni nostri? Al momento nessuno lo sa. Il governo Draghi cerca con generosità di affrontare la situazione ed è recentissima la notizia di ulteriori interventi per favorire l’acquisto di auto ecologiche. Gli interventi del governo diventano però operativi solo con un iter burocratico che finora si è rivelato lungo e farraginoso. A ciò si aggiunge che questi nuovi provvedimenti, come è giusto, sono sempre ispirati al politicamente corretto, cioè privilegiano i percettori di redditi bassi e le soluzioni ecologiche. Ma i percettori di redditi bassi possono permettersi soluzioni ecologiche avanzate? I numeri dimostrano che non è così».

Nel mese, infatti, la quota di mercato delle auto elettriche è scesa al 4,5%, dimezzando il risultato di settembre 2021, mentre quella delle vetture plug-in è calata al 4%, secondo dato più basso dell’anno. Per rilanciare il ricambio del parco circolante, l’Unrae suggerisce al governo di aumentare gli stanziamenti per il segmento del noleggio a cui al momento è destinato un fondo di soli 20 milioni. Federauto chiede invece un confronto urgente al governo riguardo alle future strategie per il settore auto.

Quanto alle singole case, infine, Stellantis ha immatricolato nel mese di settembre 35.527 auto rispetto alle 33.368 vetture immatricolate nello stesso periodo dell’anno precedente (+6,5%). La quota di mercato è pari al 32%, lievemente in crescita rispetto al 31,7% del settembre dell’anno precedente. Nei nove mesi Stellantis ha venduto 353.360 vetture rispetto alle 446.013 del periodo gennaio-settembre 2021, con una variazione negativa del 20,8%. (riproduzione riservata)
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