Insurance Europe ha accolto con favore la decisione della Commissione europea di estendere la validità del regolamento di esenzione per categoria dei veicoli a motore (MVBER) per cinque anni. L’associazione degli assicuratori osserva che, sebbene questo regolamento non si applichi direttamente agli assicuratori, aiuta le altre aziende della catena automobilistica “a valutare se i loro accordi verticali con il settore automobilistico sono in linea con le regole di concorrenza dell’UE“.

Inoltre, rileva che la CE ha proposto alcuni aggiornamenti delle linee guida complementari, che accoglie con favore in quanto “riflettono l’importanza per la concorrenza dell’accesso ai dati generati dai veicoli“. Aggiunge che “garantire l’accesso ai dati dei veicoli consentirebbe agli assicuratori di incentivare una guida più sicura e più efficiente dal punto di vista dei consumi attraverso l’assicurazione basata sull’uso e altre funzioni come il feedback e il coaching del conducente“. Inoltre, ritiene che “contribuirebbe a migliorare la gestione dei sinistri da parte degli assicuratori e consentirebbe loro di comprendere meglio ogni potenziale rischio nuovo o emergente associato alla guida autonoma“.

Questi aspetti inducono Insurance Europe a chiedere alla Commissione europea di creare condizioni di parità per tutti gli operatori del mercato attraverso una proposta legislativa.