La presentazione del report si è svolta per la prima volta in Italia, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano e da UNDP,
in partnership con Assicurazioni Generali e la fondazione The Human Safety Net

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano e il Programma di
Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP), in partnership con Generali e la fondazione The Human Safety Net, hanno presentato in Europa l’edizione 2021/2022 dello Human Development Report (HDR), “Uncertain Times, Unsettled Lives: Shaping our Future in a Transforming World”.

La presentazione, avvenuta per la prima volta in Italia, si è svolta a Venezia presso la Casa di The Human Safety Net, la fondazione del Gruppo Generali, attiva in 24 Paesi con la missione di liberare il potenziale delle persone che vivono in condizioni di vulnerabilità af f inché possano migliorare le condizioni di vita delle loro famiglie e comunità.

Alla cerimonia hanno partecipato il Ministro Plenipotenziario presso il Ministero degli Af fari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano Mauro Massoni, Direttore per la strategia e la programmazione della cooperazione allo sviluppo, Ulrika Modéer, Segretario Generale Aggiunto delle Nazioni Unite, Andrea Sironi, Presidente di Assicurazioni Generali e Pedro Conceição, Direttore dell’Uf f icio dello Human Development Report.

Il report “Uncertain Times, Unsettled Lives: Shaping our Future in a Transforming World” pone al centro il tema dell’aumento dell’incertezza, che sta assumendo nuove dimensioni che hanno effetti profondi sulla vita delle persone. La pandemia da Covid-19, la guerra in Ucraina e il cambiamento climatico hanno destabilizzato le vite delle persone, aumentato le disuguaglianze e la polarizzazione politico-istituzionale della società, riducendo il livello complessivo di fiducia negli altri e, più in generale, nella collettività. Da due anni, infatti, e per la prima volta dal 1990, l’Indice di Sviluppo Umano (ISU) ha registrato una regressione, in calo in nove paesi su dieci.

Lo Human Development Report si pone l’obiettivo di trasformare in opportunità le sfide dovute alle nuove incertezze, con l’ambizione di puntare sullo sviluppo umano per liberare le capacità creative e di cooperazione. Per raggiungere questo scopo, il report propone tre azioni: investimento su risorse e capacità; assicurazione, inclusa quella sociale, per proteggere le persone dalle inevitabili contingenze dei tempi incerti e salvaguardare le capacità delle persone; innovazione per generare competenze utili per affrontare le sfide del futuro.

Secondo lo Human Development Report, il settore assicurativo assume un ruolo strategico come forza stabilizzante di fronte all’incertezza. Dovà offrire una migliore e sempre più ampia protezione alle persone, puntando sull’innovazione e la modernizzazione dei servizi, in modo da poter affrontare con maggior efficacia l’attuale contesto di instabilità. Risultano essenziali il tema dell’inclusione finanziaria e la possibilità, anche per le persone più vulnerabili, di accedere a servizi finanziari e assicurativi per ridurre la povertà e le disuguaglianze.

Il lancio dello Human Development Report alle Procuratie Vecchie deriva dalla partnership tra l’iniziativa di punta dell’UNDP, l’Insurance and Risk Finance Facility, e Generali, siglata nell’aprile 2022, per progettare soluzioni assicurative per proteggere le famiglie vulnerabili e le piccole imprese, sviluppare soluzioni di finanziamento del rischio su larga scala con particolare attenzione all’efficacia in termini di costi, e promuovere la leadership di pensiero sullo sviluppo umano e sull’innovazione sociale.