Allianz-Tiriac, uno dei principali player del mercato assicurativo in Romania, ha sviluppato la prima polizza auto completo (coperture Motor Third Party Liability e Motor Own Damage), destinato alle auto elettriche e ibride plug-in.

La polizza “My Electric Car” è disponibile in 4 pacchetti e, a seconda dell’opzione scelta garantisce la copertura di:

  • Batteria elettrica in caso di incidente, incendio, furto o danno accidentale
  • Attrezzatura di ricarica: cavi di ricarica, wallbox (caricabatterie) e adattatori possono essere assicurati contro furto, incendio, esplosione e danni accidentali
  • Soccorso stradale in caso di batteria scarica: ricarica mobile, traino, cambio auto, trasporto alla stazione di ricarica più vicina, per proseguire il viaggio.

“I proprietari di auto elettriche hanno esigenze molto specifiche. Il nostro prodotto soddisfa questi requisiti e consente loro di passare con sicurezza a veicoli sostenibili con la giusta assicurazione auto. In Allianz-Tiriac, vogliamo aiutare le persone a sentirsi a proprio agio con il passaggio ai veicoli elettrici e quindi ridurre insieme l’impatto sull’ambiente”, ha affermato Marilena Barliga, direttore market management and communication di Allianz-Tiriac.

L’assicurazione dedicata alle auto elettriche può essere acquistata direttamente online dal sito Allianztiriac.ro, attraverso un processo di preventivo e acquisto semplice ed intuitivo, ma anche attraverso la rete distributiva di Allianz-Tiriac.

Le auto elettriche e ibride sono arrivate a rappresentare il 20% del totale delle nuove immatricolazioni in Romania. Le stime di Allianz-Tiriac mostrano che entro il 2025 il mercato delle auto elettriche crescerà di oltre 6 volte. Alla fine del 2021, un’auto elettrica su cinque era già assicurata presso Allianz-Tiriac.