Al via oggi la quarta edizione del “Milano Festival delle Assicurazioni”

“Proteggere  nel nuovo mondo” è il titolo della quarta edizione del Milano Festival delle Assicurazioni, tre giorni di  confronti, interviste e approfondimenti – su temi come Inflazione, nuovi rischi aziendali, ambientali, di mobilità, salute e previdenza – organizzati da MF/MilanoFinanza in collaborazione con Accenture Assinews.

L’evento si terrà in modalità virtuale il 12, 13 e 14 ottobre 2022 e sarà trasmesso in diretta sul canale televisivo ClassCnbc (Sky 507), in streaming sul sito di Milano Finanza e accessibile tramite la piattaforma Zoom.

Questa mattina il convegno di apertura è interamente dedicato all’Insurance Day, il tradizionale e riconosciuto punto di riferimento per tutto il mondo assicurativo italiano.

Le compagnie sono pronte a offrire le loro coperture in un contesto caratterizzato da inflazione, nuovi rischi aziendali, ambientali, di mobilità, salute e previdenza? Domande a cui risponderanno gli amministratori delegati, i direttori generali e i top manager delle principali assicurazioni che operano in Italia, che illustreranno le loro strategie al mercato nella mattinata.

L’evento aprirà il Milano Festival delle Assicurazioni, la tre giorni di appuntamenti, giusta alla quarta edizione, che si chiuderanno venerdì 14 ottobre con un totale di 11 webinar trasmessi da Class CNBC e milanofinanza.it per entrare nel vivo, con i protagonisti del settore, sulle sfide e e opportunità che attendono le imprese assicurative nei mesi a venire.

Tra gli argomenti che saranno al centro del dibattito nel pomeriggio ci sono i nuovi rischi legati ai cyber attack, esplosi prima con la pandemia che ha fatto crescere lo smartworking e poi con la guerra in Ucraina e gli attacchi informatici usati come nuove armi. Ma anche la grande rivoluzione che sta vivendo il mondo del brokeraggio assicurativo, con nuovi gruppi esteri che entrano nel mercato con acquisizioni e tecnologie, guadagnando spazi di mercato liberati dalle grandi compagnie. E ancora parlerà di cosa possono fare le compagnie assicurative per proteggere da eventi meteorologici sempre più distruttivi che colpiscono case, imprese e agricoltori, in un panel dedicato al clima che cambia.

Giovedì 13 ottobre il focus sarà invece sull’inflazione, per anni scomparsa, che ora minaccia il valore reale dei rendimenti delle polizze previdenziali e di investimento ma anche la spinta rivoluzionaria che arriva dalle start up, la salute e la nuova domanda, tra millennials e settantenni.

Venerdì 14 ottobre aprirà i lavori un panel dedicato alla RCA: “RCA, È L’ORA DELLE RIFORME”, Norme ambigue e procedure macchinose stanno rendendo insostenibile il settore? Conduce Giulio Ponzanelli, Giurista, Professore ordinario di diritto privato, Università Cattolica del Sacro Cuore e interverranno Daniela D’Agostino, Responsabile Auto, UnipolSai Assicurazioni; Umberto Guidoni, Co-Direttore Generale, ANIA; Monica Marcucci, Avvocato Capo Ufficio Consulenza legale, IVASS, Marco Rossetti, Consigliere della Corte Suprema di Cassazione.

A seguire un panel dedicato al Preventivass: l’ennesimo onere e una nuova opportunità per il mercato? Conduce Enzo Furgiuele, Consulente, Assinform e ASSINEWS e interverranno:Massimo Amato, Gestione Nuovo Preventivatore, Servizio Studi; Fabrizio Premuti Presidente Nazionale, Konsumer Italia; Marco Rossetti, Consigliere della Corte Suprema di Cassazione; Rossella Sebastiani, Dirigente Responsabile Servizio Auto, ANIA.

Nel pomeriggio una tavola rotonda sui temi della SOSTENIBILITA’ PERSONALIZZATA PER GLI INVESTIMENTI ASSICURATIVI: Come vendere e gestire le preferenze in materia di sostenibilità nell’ambito dei prodotti assicurativi di investimento. Conduce: Guido Cappa, Consulente, Assinform e ASSINEWS e interverranno: Elena Bellizzi, Capo del Servizio Vigilanza Condotta di Mercato, IVASS; Luca Lodi, Head of R&D, Board member, FIDA, Finanza Dati Analisi; Stefano Montanari, Servizio Distribuzione, ANIA; Andrea Polizzi
Avvocato e Naming Partner, Studio Legale D’Argenio Polizzi & Associati.

Chiuderà la tre giorni di eventi un panel sulla SANDBOX: Gli obiettivi e le strategie per la sperimentazione digitale in ambito assicurativo. Conducono Guido Cappa, Consulente, Assinform e ASSINEWS e Giuseppe Gulino, Presidente, Associazione SHARE. Interverranno
Pietro Franchini, Vice Capo del Servizio Studi e gestione dati, IVASS; Giovanni Grava
Amministratore Delegato, Tutela Legale Spa; Raffaella Grisafi, Vice Presidente, Konsumer;
Rossella Sebastiani, Dirigente Responsabile Servizio Auto, ANIA.