Decisamente con il segno negativo la raccolta della nuova produzione vita per tutte le categorie di intermediari ad agosto.

La maggior parte della nuova produzione vita è derivata dalla raccolta effettuata mediante reti bancarie, postali e finanziarie, alle quali afferisce l’82% dei nuovi premi emessi, percentuale che rimane stazionaria rispetto a quella calcolata nell’analogo periodo del 2021.

L’analisi mensile ANIA evidenzia anche come le suddette reti abbiano collocato prodotti quasi esclusivamente a premio unico mentre le reti agenziali raccolgano anche una quota significativa di prodotti a premio periodico. Calcolando i premi da inizio anno mediante la misura APE, lo scostamento tra le quote raccolte dalle diverse reti si riduce: quella riconducibile alle reti bancarie, postali e finanziarie passa dall’82% al 77% mentre la quota afferente alla rete agenziale e diretta sale dal 16% al 21%.

nuova produzione vita

Sportelli bancari e postali: nuova produzione vita in calo del 12,7%

Gli sportelli bancari e postali hanno raccolto nel mese di agosto nuovi premi pari a € 2,6 mld, in calo del 12,7% rispetto allo stesso mese del 2021. Da inizio anno il volume di nuovi affari ha raggiunto un ammontare pari a € 34,1 mld, il 7,8% in meno rispetto ai primi otto mesi del 2021. Analizzando la raccolta per ramo del canale, si osserva come nel mese di agosto i nuovi premi di ramo I risultino, dopo due mesi consecutivi di variazione positiva, in lieve calo (-1,6%) rispetto allo stesso mese del 2021, a fronte di un ammontare di € 1,8 mld (il 71% della nuova produzione dell’intero canale); da gennaio i premi di tali polizze sono ammontati a € 23,8 mld, con una contrazione annua pari a -3,1%. Positivo invece il trend del new business afferente a polizze di ramo V, con un ammontare più che raddoppiato rispetto all’analogo mese del 2021 e pari a € 19 mln (lo 0,7% dei nuovi affari mensili) che, sommati a quelli emessi nei primi sette mesi dell’anno, raggiungono € 150 mln, il 4,7% in meno rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. La restante quota di nuova produzione è rappresentata essenzialmente dal comparto linked (composto da unit collegate prevalentemente a fondi di tipo “classico”, senza forme di protezione finanziaria o di garanzia di rendimento minimo) che nel mese di agosto continua a registrare una significativa contrazione (-33,3% rispetto al corrispettivo mese del 2021), a fronte di un ammontare di appena € 709 mln; da gennaio il volume di nuovi affari ha raggiunto € 10,1 mld, con un decremento annuo in peggioramento e pari a -17,3%.

Da gennaio i nuovi premi relativi a polizze di malattia di lunga durata (ramo IV) sono risultati pari a € 2,6 mln, con un incremento del 16,8% rispetto ai primi otto mesi del 2021, mentre i nuovi premi/contributi derivanti dalla gestione dei fondi pensione aperti (ramo VI) hanno registrato nello stesso periodo un decremento del 7,8%, a fronte di un ammontare di € 49,7 mln (il 62% del new business di tale ramo). In riferimento alla diversa tipologia di prodotti commercializzati, nel mese di agosto i nuovi premi/contributi relativi a forme pensionistiche individuali, per la maggior parte afferenti a polizze PIP, hanno osservato una raccolta in calo del 6,8% rispetto allo stesso mese del 2021 che, sommata a quella emessa nei mesi precedenti dell’anno, ammonta complessivamente a € 289 mln (il 36% del new business complessivo di questo prodotto), con un decremento annuo del 18,8%; di questi, il 30% è afferente a prodotti multiramo previdenziali. La raccolta di nuovi premi attinenti a forme di puro rischio è risultata ancora in aumento rispetto al mese di agosto 2021 (+57,4%), totalizzando da inizio anno un volume di nuovi affari pari a € 349 mln, il 63% del totale premi di tali polizze e in crescita di quasi il 50% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente; il 34% di questo importo è relativo a coperture di puro rischio commercializzate in modalità stand alone (non connesse a mutui o credito al consumo). I nuovi premi relativi a prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e PIR, nel mese di agosto hanno registrato un ammontare pari a € 1,2 mld, il 32,7% in meno rispetto a quanto collocato nel corrispondente mese dell’anno precedente, che, sommato a quello emesso nei primi sette mesi dell’anno, raggiunge un volume complessivo di nuovi affari di € 20,6 mld (di cui il 71% afferente al ramo I), pari al 60% dell’intera nuova produzione vita del canale e al 72% del totale complessivo dei nuovi premi di tali prodotti, con una variazione annua che, per la prima volta da inizio anno, passa a segno negativo (-1,9%). Nel mese di agosto sono stati commercializzati nuovi prodotti PIR per un volume premi pari ad appena € 6 mln (€ 25 mln nello stesso mese del 2021), mentre da inizio anno l’ammontare raggiunge € 330 mln (il 92% del totale complessivo di PIR), il 79,5% in più rispetto a quanto raccolto nei primi otto mesi del 2021.

Agenti e vendita diretta: nuova produzione vita in calo del 24,5%

Nel mese di agosto gli agenti e la vendita diretta hanno collocato polizze per un volume di nuovi premi pari a € 572 mln, ancora in calo rispetto allo stesso mese del 2021 (-24,5%). Nel dettaglio, per i primi si è osservata una raccolta in diminuzione del 23,3%, con una quota di mercato pari al 10%, mentre per la seconda (che distribuisce il 5% dell’intera nuova produzione) vi è stato un decremento del 27,1%. Da gennaio la nuova produzione dell’intero canale è stata pari a € 8,0 mld, registrando una diminuzione annua del 16,2%. Nel mese di agosto la rete agenziale e diretta ha intermediato prodotti di ramo I per il 65% del volume di nuovi premi dell’intero canale, con una raccolta in calo del 21,6% rispetto ad agosto 2021; considerando anche il new business emesso per tale ramo nei primi sette mesi dell’anno, il canale agenziale e diretto ha registrato un importo complessivo pari a € 5,1 mld, il 20,4% in meno rispetto all’analogo periodo del 2021. Molto positivo invece il trend del new business dei nuovi premi di ramo V, più che triplicato rispetto alla raccolta di agosto 2021, raggiungendo il 3% della raccolta totale del canale; da gennaio il volume di tali polizze è stato pari a € 189 mln, il 10,7% in meno rispetto all’analogo periodo del 2021. La restante quota di nuova produzione mensile è costituita essenzialmente dalla componente unit-linked (32%), con un ammontare ancora in calo rispetto allo stesso mese del 2021 (-34,5%); da gennaio tali polizze hanno registrato un volume premi di € 2,7 mld, l’8,1% in meno rispetto all’analogo periodo del 2021. Da inizio anno oltre il 90% dei nuovi premi relativi a polizze di malattia di lunga durata (ramo IV) è stato raccolto dalla rete agenziale e diretta, per un ammontare di € 31 mln, stazionario rispetto ai primi otto mesi del 2021, mentre i nuovi contributi derivanti dalla gestione dei fondi pensione aperti (ramo VI) sono stati pari a € 19 mln, in aumento del 22,2%.

Relativamente alle diverse tipologie di polizze commercializzate, le forme pensionistiche individuali hanno registrato nel mese di agosto un ammontare in calo del 10,6% rispetto allo stesso mese del 2021, che, sommato a quello raccolto da inizio anno, raggiunge un importo di € 414 mln (la metà del new business complessivo di questo prodotto), in calo del 2,1% rispetto all’analogo periodo del 2021; di questi, più della metà sono afferenti a prodotti multiramo previdenziali. Negativo, nel mese di agosto, anche il trend dei nuovi premi relativi a forme di puro rischio, con una raccolta in diminuzione del 5,6% rispetto all’analogo mese del 2021; da gennaio il volume di nuovi affari è ammontato a € 140 mln, di cui oltre € 108 mln afferente a polizze non abbinate a mutui o credito al consumo, registrando un incremento annuo del 9,3%. I nuovi premi relativi a prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e PIR, nel mese di agosto sono risultati ancora in calo rispetto allo stesso mese del 2021 (-36,3%), a fronte di un ammontare pari a € 307 mln; da gennaio il new business ha raggiunto € 4,6 mld di raccolta premi, il 21,2% in meno rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente, pari al 58% dell’intera nuova produzione vita intermediata dal canale agenziale e diretto e al 16% del new business complessivo di questo prodotto. Nel mese di agosto sono stati emessi sul mercato nuovi prodotti PIR per poco più di mezzo milione (prevalentemente afferenti a prodotti multiramo collocati tramite gli agenti), ammontando da inizio anno a un volume di € 13 mln, il 6,0% in più rispetto all’analogo periodo del 2021

Consulenti finanziari: nuova produzione vita in calo del 33,9%

Nel mese di agosto il canale consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede ha intermediato un volume di nuovi premi pari a € 587 mln, in contrazione del 33,9% rispetto allo stesso mese del 2021; da gennaio il new business ha raggiunto un ammontare pari a € 7,5 mld, registrando un decremento annuo in ulteriore peggioramento e pari a -27,8%. I nuovi premi di ramo I, con un volume pari a € 236 mln, il 40% del new business del canale, sono risultati in calo del 13,9% rispetto allo stesso mese del 2021, mentre da gennaio la nuova produzione è stata pari a € 2,8 mld, il 5,4% in meno rispetto all’analogo periodo del 2021. I nuovi premi di polizze di ramo III, esclusivamente di tipo unit-linked, nel mese di agosto hanno registrato un volume di € 350 mln (il 60% dell’intera nuova produzione del canale), in calo del 43,0% rispetto alla raccolta emessa nell’analogo mese del 2021, raggiungendo da inizio anno un volume di nuovi affari pari a € 4,7 mld, il 36,7% in meno rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.

Da gennaio i consulenti finanziari abilitati non hanno commercializzato polizze di capitalizzazione (ramo V) mentre le nuove polizze di ramo VI hanno raggiunto un importo pari a € 10,8 mln, in calo del 9,6% rispetto ai primi otto mesi del 2021. Analizzando le diverse tipologie di contratto, si osserva come nel mese di agosto i nuovi premi/contributi relativi a forme pensionistiche individuali, quasi esclusivamente prodotti PIP, abbiano registrato ancora un calo rispetto allo stesso mese del 2021, raggiungendo da gennaio un volume di nuovi affari pari a € 92 mln (di cui oltre il 30% afferente a prodotti multiramo previdenziali), con un decremento annuo dell’8,2%. In calo (-23,4%), rispetto ad agosto 2021, anche la raccolta premi relativa a forme di puro rischio che, sommata a quella dei mesi precedenti, raggiunge da inizio anno un volume pari a € 17 mln (l’11,2% in meno rispetto all’analogo periodo del 2021), di cui il 27% viene commercializzato attraverso polizze non abbinate a mutui o credito al consumo. I nuovi premi relativi a prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e PIR, nel mese di agosto hanno registrato un calo del 32,5% rispetto allo stesso mese del 2021, contabilizzando da gennaio un volume di nuovi affari pari a € 2,9 mld (pressoché equidistribuito tra ramo I e ramo III), il 10% dell’intera nuova produzione di tali polizze e il 38% del new business totale del canale, in calo del 26,1% rispetto all’analogo periodo del 2021. I nuovi prodotti PIR nel mese di agosto sono stati commercializzati per meno di € 1 mln, ancora in significativo calo rispetto allo stesso mese del 2021, mentre da inizio anno il volume di new business ha raggiunto € 17,4 mln (di cui appena il 3% sottoscritto tramite prodotti multiramo), contro i € 9,7 mln dell’analogo periodo dell’anno precedente.

Fonte: ANIA