La collaborazione è finalizzata allo sviluppo di una soluzione che sfruttando Deep Property, un servizio basato sull’intelligenza artificiale in grado di fornire analisi di alta qualità dei rischi di proprietà derivanti da fonti geospaziali in un ambiente basato su cloud. 

Willis Towers Watson e Ticinum Aerospace hanno annunciato una collaborazione per lo sviluppo di una soluzione di gestione del rischio property basato su tecnologie innovative.

Ticinum Aerospace (TA) è una società spinoff dell’Università di Pavia, Italia, specializzata in intelligenza artificiale ed elaborazione di dati geospaziali. TA ha sviluppato Deep Property, un servizio che utilizza un approccio automatico basato sull’intelligenza artificiale per estrarre le caratteristiche relative al rischio dei singoli edifici, come il numero di piani, l’anno di costruzione e i materiali da costruzione utilizzati.

Questa tecnologia utilizza dati derivati dal satellite, tecniche di osservazione della terra e altre fonti hi-tech (ad esempio acquisizioni satellitari multispettrali e radar, immagini stradali, immagini di smartphone, ecc.) per ridurre l’incertezza nella valutazione dei rischi di proprietà su larga scala.

Deep Property ha recentemente ricevuto il sostegno finanziario e strategico dell’Agenzia spaziale europea (ESA) per sviluppare ulteriormente il servizio.

L’uso di dati di alta qualità prodotti da Deep Property e generati quasi in tempo reale, consentirà a Willis Towers Watson di facilitare una mappatura del rischio più efficace per i propri clienti, riducendo le perdite e aumentando la competitività del mercato.