Fabrizio G. Poggiani
Superbonus 110% con applicazione ampia. Il Governo, in aggiunta, sta valutando iniziative destinate a prorogare la fruizione dell’agevolazione per la detrazione maggiorata e per i bonus ordinari di efficientamento energetico e di ristrutturazione edilizia. Queste, in estrema sintesi, le conclusioni rilevabili in una risposta (n. 5-06933) a una interrogazione parlamentare fornita dal sottosegretario al ministero dell’economia Alessandra Sartore, ieri in commissione finanze della camera, sulla detrazione del 110%, di cui all’art. 119 del dl 34/2020.
Nella risposta è evidenziato che, sulla base dei dati economici, la spesa impegnata per i soli interventi di riqualificazione energetica ha raggiunto 7,5 miliardi di euro che si dovrebbero concludere, con la fine dell’anno, con un impegno di spesa di 9 miliardi di euro e che sarebbe opportuno, stante quanto indicato del documento programmatico di bilancio, conoscere le iniziative governative anche in relazione alla proroga annunciata nel piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Nella risposta si evidenzia che allo stato attuale, l’agevolazione ha un ampio perimetro applicativo, sebbene indirizzato verso il settore residenziale, e che il comma 3, dell’art. 1 del dl 59/2021 (Pnrr), stabilisce che il superbonus del 110% spetta per gli interventi di efficienza energetica eseguiti da istituti autonomi delle case popolari (Iacp), per i lavori eseguiti dai condomini e da taluni enti non commerciali, compresi gli enti sportivi, e dalle persone fisiche su edifici da due a quattro unità immobiliari, anche finalizzati all’eliminazione delle barriere architettoniche.
Si conclude affermando che oltre a questa ultima estensione, il dl 77/2021 (art. 33) ha disciplinato la modalità di calcolo delle spese ammesse al superbonus sostenute dalle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus) che operano nel campo dei servizi socio-sanitari e assistenziali e che sono in corso di valutazione apposite iniziative tese a prevedere la proroga del 110% e delle detrazioni ordinarie di riqualificazione energetica e di ristrutturazione edilizia
Fabrizio G. Poggiani
Fonte: