Spagna: Tribunale condanna VidaCaixa a risarcire un lavoratore autonomo che aveva stipulato una polizza malattia e che non aveva potuto lavorare a seguito di infezione da Covid-19

VidaCaixa è stata condannata a pagare un risarcimento completo a un cliente colpito da Covid che aveva in vigore una polizza di congedo per malattia per i lavoratori autonomi.

Il Collegio di Tarragona fa riferimento alla sentenza del tribunale nº 1 di El Vendrell, con la quale il tribunale considera che anche se il Covid non poteva essere incluso nelle condizioni della politica, potevano invece essere compresi i suoi effetti.

VidaCaixa

In particolare, sottolinea che VidaCaixa ha addotto la mancanza di copertura per respingere la richiesta del cliente, “affermando che la situazione di Covid-19 non si rifletteva nelle malattie incluse nelle condizioni generali, dato che la malattia non è apparsa ufficialmente fino a gennaio 2020“. Tuttavia, la sentenza afferma che “il buon senso” e “il principio di analogia” dovrebbero essere applicati in quanto gli effetti del Covid “corrispondono ad altre patologie respiratorie, tra cui la polmonite virale, una malattia espressamente inclusa nel programma della polizza”.

Il Collegio di Tarragona ritiene che “si tratta di una sentenza pionieristica relativa alla copertura di una polizza per una nuova malattia che ovviamente non può essere inclusa in nessuna delle condizioni precedenti alla sua comparsa. È stato creato un precedente di enorme importanza per far luce su una situazione che si verifica molto frequentemente“.