Più di 22 milioni di persone hanno un’assicurazione funeraria in Spagna, cioè il 47% della popolazione, secondo Estamos Seguros.

Le province Cadice, Avila, Badajoz e Ciudad Real hanno il maggior numero di assicurati. In ognuno di questi territori, 7 cittadini su 10 hanno le spese funerarie assicurate.

I luoghi dove le persone sono meno propense a stipulare un’assicurazione funeraria sono Huesca, Baleares e Teruel. Tuttavia, anche in queste zone, 1 persona su 5 ha un’assicurazione che si occuperà di tutte le formalità relative alla morte.

Una delle caratteristiche dell’assicurazione funeraria è la sua natura familiare, poiché la stessa polizza copre di solito diverse generazioni della stessa famiglia.

Questo diventa chiaro quando si guarda alle fasce d’età degli assicurati. La metà delle persone sopra i 50 anni ha un’assicurazione spese funerarie in Spagna e, in età particolarmente avanzata, questa cifra è quasi il 60%. Inoltre, un terzo degli adolescenti e il 40% dei ventenni hanno questa protezione.