Milano Festival delle Assicurazioni, terza edizione: una tre giorni tutta dedicata alla promozione dei valori dell’etica assicurativa e organizzata, in collaborazione con Accenture, da Milano Finanza, Assinews e Class CNBC.

Al via mercoledì 20 ottobre la terza edizione del Milano Festival delle Assicurazioni, tre giorni di appuntamenti che si chiuderanno venerdì 22, con 13 webinar trasmessi da Class CNBC e milanofinanza.it per entrare nel vivo, con i protagonisti del settore, delle sfide e delle opportunità che attendono le imprese assicurative nei mesi a venire.

L’evento si terrà in modalità virtuale il 20, 21 e 22 ottobre 2021 e sarà trasmesso in diretta sul canale televisivo Class CNBC (canale 507 sky), in streaming sul sito di Milano Finanza e accessibile tramite la piattaforma Zoom.

Il tema guida di questa edizione – che come ogni anno sarà anticipata dall’Insurance Day, mercoledì mattina, organizzato da Class in collaborazione con Accenture “Next Generation Insurance” (si veda in proposito l’articolo di Anna Messia) – sarà “ASSICURARE & PROTEGGERE LO SVILUPPO IN UN MONDO PIU’ FRAGILE”.

https://classagora.it/eventi/milano-festival-delle-assicurazioni-2021-iii-edizione-2021

Milano Festival delle Assicurazioni: il programma di mercoledì 20 ottobre

Ad aprire il pomeriggio di mercoledì 20, il webinar “FRODE ASSICURATIVA E REATI CONNESSI, I RIMEDI DELLA TECNOLOGIA“, dove esperti della materia, responsabili di unità antifrode e avvocati – moderati da Elisa Padoan – ClassCnbc -analizzeranno il mercato della frode assicurativa in Italia e le possibili soluzioni dall’intelligenza artificiale.

A seguire appuntamento con “PREVIDENZA COMPLEMENTARE IN CERCA DI NEW LOOK“: cosa fare in un contesto di rendimenti rasoterra, con quali argomenti può attrarre il cittadino? Protagonisti ed esperti (tra cui il presidente Covip Mario Padula e Alberto Brambilla  del  Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali) a confronto, moderati da Gabriele Capolino – MF/Milano Finanza; Jole Saggese – ClassCnbc.

Milano Festival delle Assicurazioni: il programma di giovedì 21 ottobre

Cosa è cambiato nel mondo assicurativo e dei rischi con la pandemia? Quali i nuovi rischi per le aziende e le novità in materia di protezione della salute messe in atto dalle compagnie? E’ un momento di bilanci dopo 20 mesi di pandemia e cercheranno di farlo i relatori – moderati da Gianluca Iulianello – Assinews – del primo panel di giovedì mattina: “LA PANDEMIA: NUOVI RISCHI, NUOVE COPERTURE“.

Le start up più promettenti spiegheranno come cambierà l’offerta assicurativa, nel panel seguente su “LE PROMESSE DELL’INSURTECH“, moderato da Domenico Ioppolo -CampusEditori.

L’innovazione rimane protagonista anche del successivo panel della mattina – moderato da Anna Messia – MF/Milano Finanza, “QUANDO LA POLIZZA DURA MEZZORA“, dove le tematiche affrontate sono le nuove frontiere della tecnologia nella sottoscrizione dei premi e nella liquidazione dei sinistri, dai sistemi telematici GPS per raccogliere informazioni sui comportamenti di guida all’esperienza della liquidazione automatica, alle polizze parametriche…

VENDERE POLIZZE SU TIKTOK” è possibile? Ce lo diranno Sara Tortelli e Nicolò Annino, nell’ultimo panel della mattina, dedicato ai nuovi linguaggi di comunicazione verso Millenials e Generazione Z.

Aprirà i webinar del pomeriggio un tema tecnico dedicato agli intermediari, “COMPLIANCE E ANALISI DEI BISOGNI ASSICURATIVI DI IMPRESE, PROFESSIONISTI, FAMIGLIE“, sui Regolamenti IVASS e gli strumenti per l’analisi dei rischi. Modera Guido Cappa – Assinews.

Si parlerà poi di prodotti di investimento assicurativi e si farà un primo bilancio dopo le nuove regole, grazie anche all’esperienza dell’Osservatorio MF/Milano Finanza nel panel moderato da Jole Saggese – ClassCnbc “RENDIMENTI E TRASPARENZA NEI PRODOTTI D’INVESTIMENTO ASSICURATIVI”.
LA RICOSTRUZIONE POST-SINISTRO” è il tema dell’ultimo panel della giornata, moderato da Lucio Berno – Assinews e dedicato alle analisi e alle esperienze utili ad una migliore prevenzione e a un servizio più efficace.

Milano Festival delle Assicurazioni: il programma di venerdì22 ottobre

Tre i webinar dell’ultima giornata, che si apre con un confronto da i capi marketing delle compagnie, nel panel moderato da Domenico Ioppolo – Campus Editori “COME TENERSI STRETTO IL SOTTOSCRITTORE“, per continuare con un altro panel dedicato ai sinistri, ma più in particolare ai “SINISTRI ESTERI IN UN MERCATO SEMPRE PIÙ EUROPEO“: quali sono le garanzie per tutelare i diritti dei cittadini in Italia e all’estero? Ce lo spiegheranno gli esperti moderati da Mario Riccardo Oliviero – Assinews.

A chiudere la terza edizione del Festival non poteva mancare un panel dedicato a quello che sotto tutti gli aspetti rappresenta la nuova pandemia: “CYBERINSURANCE, L’ALTRO GUARDIANO DEI DATI“, dove i relatori – moderati da Elisa Padoan – ClassCnbc – analizzeranno come cambia la protezione delle compagnie per i privati e per le aziende.

Download (PDF, Sconosciuto)