Nei Cantoni Giura, Grigioni, Friburgo e Turgovia le probabilità di una collisione con animali selvatici sono particolarmente alte, come dimostrano i dati AXA relativi ai sinistri.

In Svizzera si stima che i danni materiali causati da incidenti con animali selvatici superino i 50 milioni di franchi. Quando si investe un animale selvatico occorre avvisare immediatamente la polizia, altrimenti si rischia un procedimento penale per maltrattamento di animali.

AXA, il maggiore assicuratore auto in Svizzera, spiega in una nota che registra annualmente più di 3.000 incidenti con animali selvatici, numero che si è leggermente ridotto lo scorso anno per via del traffico ridotto causa pandemia. Sinistri che generano danni per circa 11 milioni di franchi all’anno, mentre a livello complessivo le stime indicano danni superiori ai 50 milioni di franchi in tutta la Svizzera.

animali selvatici

Le zone più a rischio di collisione con animali selvatici

Le probabilità di una collisione con un animale selvatico non sono uguali in tutte le regioni svizzere, come dimostra una statistica dei sinistri stilata da AXA: gli automobilisti devono prestare particolare attenzione nei Cantoni Giura, Grigioni, Friburgo e Turgovia, dove il rischio è fino a sette volte più elevato che in altri cantoni.

In linea di massima, gli incidenti con animali selvatici possono verificarsi in qualsiasi stagione e in qualsiasi momento del giorno, anche se in ottobre, novembre e dicembre l’attenzione deve essere massima: quando le giornate si accorciano, gli animali selvatici tendono a uscire allo scoperto più spesso proprio nei momenti di maggiore traffico.

La maggior parte delle persone coinvolte in incidenti con animali selvatici sulle strade svizzere se la cava con poco. Tuttavia, lo scorso anno sono 89 le persone che hanno riportato ferite.