L’autorità di regolamentazione bancaria e assicurativa cinese CBIRC (China Banking and Insurance Regulatory Commission) ha invitato gli istituti di credito e le assicurazioni a sostenere le esigenza finanziarie dei settori del carbone e dell’energia in modo da permettere la regolare fornitura nei mesi invernali e non rischiare di lasciare i consumatori senza riscaldamento.

Pechino si sta attivando per fornire più carbone alle utility in modo da ripristinare l’approvvigionamento nei quasi due terzi delle province alle prese con il razionamento dell’energia. I funzionari del governo affermano che la situazione dell’alimentazione energetica rimane difficile. Le forniture di carbone a breve termine potrebbero andare ulteriormente in difficoltà a causa del maltempo che ne può interrompere la produzione.

Sarebbe importante che le istituzioni bancarie e assicurative iniziassero a cooperare in maniera concreta con i governi locali e sostenere le principali imprese carbonifere dello Shanxi, nello Shaanxi, nella Mongolia interna e nello Xinjiang per aumentare l’offerta energetica”, ha affermato la CBIRC in una dichiarazione.