Secondo l’Insurtech Global Outlook 2021, durante gli ultimi quattro mesi del 2020, il volume degli investimenti in insurtech ha raggiunto i livelli più alti dell’ultimo decennio.

Entelgy, The BusinessTechConsultancy, elenca le 4 ragioni principali per cui le insurtech avranno (o hanno già) un ruolo fondamentale nel futuro del settore assicurativo.

Riduzione dei costi e minori costi di servizio

Per Entelgy, gli assicuratori che scelgono di implementare l’innovazione tecnologica miglioreranno le loro relazioni con i clienti, l’automazione del servizio clienti, la risoluzione dei dubbi e la gestione dei sinistri. Tutto questo, spiega, ridurrà significativamente i costi del servizio clienti e permetterà agli assicuratori di offrire ai loro clienti lo stesso servizio a un costo inferiore. Inoltre, specifica che miglioreranno in termini di efficienza e, nonostante la limitazione del trattamento personale, l’utente percepirà una semplificazione dei processi a suo favore.

L’Insurtech offre un servizio più personalizzato

Entelgy sottolinea che uno dei punti di forza delle insurtech è la loro capacità di raccogliere dati dagli utenti, che permette loro di conoscere molto meglio il cliente e identificare le sue richieste e necessità. Entelgy sottolinea che gli assicuratori non sono più un attore passivo che il consumatore viene a contrattare e cominciano ad anticipare i bisogni del consumatore. A suo parere, è qui che si trova la vera differenziazione che gli assicuratori digitali possono offrire.

Rende le cose più facili per gli utenti

Entelgy sottolinea che la digitalizzazione ha reso più facile la gestione dei sinistri e altri processi. Per esempio, specifica che, per mezzo di un’unica applicazione, la maggior parte degli assicuratori offre di unificare la gestione nello stesso luogo, il che fa risparmiare molto tempo sia alla compagnia che all’utente. Lo stesso vale per la valutazione, che ora può essere effettuata a distanza con un telefono cellulare. Con questi progressi, forniti da molte insurtechs, il cliente riceve immediatezza e semplicità, riducendo così il suo livello di incertezza.

Nuove linee di business

Come risultato della conoscenza approfondita degli assicurati, Entelgy sottolinea che stanno emergendo nuovi mercati dove le insurtech stanno trovando il loro posto. Un esempio è nel mondo dell’assicurazione auto, dove il trend del pay-as-you-go sta crescendo. In altre parole, ci sono sempre più nuovi prodotti che si adattano alle esigenze di tutti i tipi di clienti.

“Tutti questi punti chiave conducono al fatto che l’industria ha sviluppato l’attenzione al cliente e questo è uno dei punti di forza della trasformazione digitale degli assicuratori. Si concentrano sul miglioramento dell’esperienza del cliente e questo è qualcosa che l’utente valuta molto positivamente”, ha detto Cristina Cabanas, direttore del settore dei servizi finanziari di Entelgy.

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