E’ ufficiale. Come rivelato nell’Argus de l’assurance di due settimane fa, Pacifica, la compagnia di assicurazioni danni del Crédit Agricole Assurances, sta per costituire una joint venture con Europ Assistance France. Il bancassicuratore conferma, in un comunicato stampa diffuso il 22 ottobre, che si appresta ad assumere una quota del 50% del capitale della società di assistenza nel gennaio 2021, previa autorizzazione delle autorità competenti in materia di concorrenza.

Da gennaio 2022, Europ Assistance France diventerà il partner di assistenza degli assicuratori del gruppo Crédit Agricole Assurances: Pacifica, Predica, CAMCA e La Médicale.

Secondo diverse fonti intervistate da Argus, Crédit Agricole Assurances non ha voluto rinnovare la sua storica partnership commerciale con Mondial Assistance, il marchio con cui opera in Francia Allianz Partners (la controllata di assistenza del gruppo tedesco Allianz). Questo partenariato è stato avviato nel 1991 ed è poi stato rinnovato nel 2014. Il bancassicuratore preferirebbe avere una propria società di assistenza in Francia, da cui la sua partnership ad alta intensità di capitale con Europ Assistance France. Per quanto riguarda il gruppo Europ Assistance, rimane una controllata al 100% della compagnia italiana Generali.

“Per il Crédit Agricole Assurances, l’obiettivo è quello di ampliare la gamma dei servizi offerti, con un’attività di assistenza pienamente in linea con le ambizioni del Gruppo Crédit Agricole, in particolare sostenendo i clienti in ogni fase della loro vita”, afferma in un comunicato stampa il principale bancassicuratore francese. Europ Assistance France continuerà a servire anche clienti esterni al Gruppo Crédit Agricole.

Europ Assistance