Da gennaio la maggior parte della nuova produzione vita – secondo la statistica ANIA – è derivata dalla raccolta effettuata mediante reti bancarie, postali e finanziarie, alle quali afferisce l’82% dei nuovi premi emessi, incidenza inferiore di due punti percentuali rispetto a quella calcolata nell’analogo periodo del 2019.

La ripartizione dei premi per canale e per tipologia di premio evidenzia anche come le suddette reti abbiano collocato prodotti quasi esclusivamente a premio unico mentre le reti agenziali raccolgano anche una quota significativa di prodotti a premio periodico.

Sportelli bancari e postali

Gli sportelli bancari e postali hanno raccolto nel mese di agosto nuovi premi pari a € 3,6 mld, importo analogo a quanto si era raccolto nello stesso mese del 2019 (+0,3%). Da inizio anno il volume di nuovi affari è stato pari a € 33,2 mld, in contrazione del 15,2% rispetto all’analogo periodo del 2019.
Relativamente al ramo I, gli sportelli bancari e postali hanno registrato una raccolta di nuovi premi in diminuzione dell’11,7% rispetto ad agosto 2019, a fronte di un ammontare pari a € 2,4 mld, due terzi della nuova produzione dell’intero canale; da inizio anno i premi di tali polizze sono ammontati a € 24,2 mld, con un decremento annuo del 17,5%.
Positivo, seppur per importi più contenuti, invece l’andamento del new business afferente a polizze di ramo V che nel mese di agosto si è attestato a € 46 mln, più che raddoppiato rispetto all’analogo mese del 2019, raggiungendo da gennaio un volume di nuovi affari pari a € 288 mln, con un decremento annuo più contenuto e pari al 15,9%.
La restante quota di nuova produzione è rappresentata essenzialmente dal comparto linked (composto da unit collegate prevalentemente a fondi di tipo “classico”, senza forme di protezione finanziaria o di garanzia di rendimento minimo) che nel mese di agosto ha registrato un ammontare di € 1,1 mld, in aumento, per il secondo mese consecutivo, rispetto allo stesso periodo del 2019 (+35,1%); da gennaio il volume di nuovi affari è stato pari a € 8,6 mld, l’8,3% in meno rispetto all’analogo periodo del 2019.
Nel mese di agosto sia i nuovi premi relativi a polizze di malattia di lunga durata (ramo IV) sia i nuovi premi/contributi derivanti dalla gestione dei fondi pensione aperti (ramo VI) sono risultati in calo rispetto allo stesso mese del 2019, raggiungendo da inizio anno un volume rispettivamente pari a € 2,7 mln (+21,5% rispetto all’analogo periodo del 2019) e a
€ 44 mln (-6,2%).
In riferimento alla diversa tipologia di prodotti commercializzati, nel mese di agosto i nuovi premi/contributi relativi a forme pensionistiche individuali, per la maggior parte afferenti a polizze PIP, hanno registrato una raccolta in calo rispetto all’analogo periodo del 2019 che, sommata a quella dei mesi precedenti, ammonta complessivamente da gennaio a € 270 mln (circa il 40% del new business complessivo di questo prodotto), con un decremento annuo del 18,3%; di questi, più di un quinto è afferente a prodotti multiramo previdenziali.
La raccolta di nuovi premi attinenti a forme di puro rischio è risultata, anche nel mese di agosto, in calo rispetto allo stesso mese del 2019 (-3,8%), totalizzando da gennaio un volume di nuovi affari pari a € 241 mln, il 55% del totale dei premi di tale tipologia e in diminuzione del 28,8% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente; il 23% di questo importo è relativo a coperture di puro rischio che vengono commercializzate in modalità stand alone (non connesse a mutui o credito al consumo).
I nuovi premi relativi a prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e PIR, nel mese di agosto hanno registrato un ammontare pari a € 1,5 mld, in aumento, per il secondo mese consecutivo, rispetto allo stesso periodo del 2019 (+11,1%), totalizzando da gennaio un volume di nuovi affari di € 14,0 mld (di cui il 70% afferente al ramo I), pari al 42% dell’intera nuova produzione vita del canale e al 70% del totale complessivo dei nuovi premi di tali prodotti, con un decremento annuo del 15,3%.
Nel mese di agosto sono stati commercializzati nuovi prodotti PIR per un volume premi pari a € 6 mln, in calo, per il secondo mese consecutivo, rispetto allo stesso mese del 2019 e da gennaio l’importo complessivo è stato di € 123 mln (+21,6% rispetto all’analogo periodo del 2019), il 90% del totale complessivo di PIR, di cui il 9% sottoscritto tramite prodotti
multiramo.

Agenti e vendita diretta

Nel mese di agosto gli agenti e la vendita diretta hanno collocato polizze per un volume di nuovi premi pari a € 646 mln, registrando, dopo la crescita del mese precedente, un calo del 5,0% rispetto allo stesso mese del 2019. Nel dettaglio, per i primi si è osservata una raccolta in crescita del 2,5%, con una quota di mercato pari al 9,5%, mentre per la
seconda (che distribuisce il 4% dell’intera nuova produzione) vi è stato un decremento del 19,4%. Da gennaio la nuova produzione dell’intero canale ha raggiunto € 8,1 mld, in calo del 2,1% rispetto al 2019.
Nel mese di agosto la rete agenziale complessiva ha intermediato principalmente prodotti di ramo I per il 74% del volume di nuovi premi dell’intero canale, a fronte di una raccolta in calo del 6,9% rispetto all’analogo mese del 2019; per questi prodotti, da inizio anno, il canale agenziale ha osservato un decremento del 3,9% rispetto all’analogo periodo del 2019, per un importo pari a € 6,0 mld.

Il new business dei nuovi premi di ramo V, pari all’1% della raccolta totale del canale, ha registrato, anche nel mese di agosto, un ammontare più che dimezzato rispetto all’analogo periodo del 2019, raggiungendo da gennaio una raccolta pari a € 338 mln, in calo del
26,1% rispetto al 2019.

La restante quota di nuova produzione mensile è costituita essenzialmente dalla componente unit-linked (24%), con un ammontare nel mese di agosto pari a € 155 mln e in aumento del 10,1% rispetto allo stesso mese del 2019; da gennaio il volume premi si è attestato a € 1,8 mld, consolidando un incremento annuo del 12,4%.
Da inizio anno l’83% dei nuovi premi relativi a polizze di malattia di lunga durata (ramo IV) è stato raccolto dalla rete agenziale, per un ammontare di € 15 mln, il 6,6% in meno rispetto all’analogo periodo del 2019, mentre i nuovi
premi/contributi derivanti dalla gestione dei fondi pensione aperti (ramo VI) sono stati pari a € 11 mln, con un calo annuo del 29,8%.
Relativamente alle diverse tipologie di polizze commercializzate, le forme pensionistiche individuali hanno registrato nel mese di agosto un ammontare pari a € 31 mln, che, sommato a quello dei mesi precedenti, raggiunge un importo da inizio anno di € 320 mln
(quasi la metà del new business complessivo di questo prodotto), in calo del 13,4% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente; di questi, più della metà sono afferenti a prodotti multiramo previdenziali.
Nel mese di agosto anche i nuovi premi relativi a forme di puro rischio sono risultati in calo rispetto all’analogo mese del 2019 (-3,3%), registrando da inizio anno una contrazione annua del 13,0%, a fronte di un ammontare pari a € 95 mln, di cui € 84 mln appartenente a polizze non abbinate a mutui o credito al consumo.
I nuovi premi relativi a prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e PIR, nel mese di agosto sono risultati in aumento, per il quarto mese consecutivo, rispetto all’analogo periodo del 2019 (+29,7%), raggiungendo da gennaio € 3,8 mld di raccolta premi (di cui il 63% afferente al ramo I), pari al 46% dell’intera nuova produzione vita intermediata dal canale agenziale e in aumento dell’1,6% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.

Nel mese di agosto sono stati collocati sul mercato nuovi prodotti PIR per € 0,4 mln (prevalentemente afferenti a prodotti multiramo collocati tramite gli agenti), importo più che raddoppiato rispetto allo stesso mese del 2019 che, sommato a quello emesso nei mesi
precedenti dell’anno, ammonta a € 6,4 mln, in crescita del 42,5% rispetto all’analogo periodo del 2019.

Consulenti finanziari

Nel mese di agosto il canale consulenti finanziari  abilitati all’offerta fuori sede ha intermediato unvolume di nuovi premi pari a poco più di mezzo miliardo, in calo, dopo due mesi consecutivi di  variazione positiva, rispetto allo stesso mese del 2019 (-4,5%); da gennaio ha raggiunto un ammontare pari a € 6,8 mld, il 13,7% in meno rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.
I nuovi premi di ramo I, con un volume pari a € 204 mln (il 37% del new business del canale), sono risultati in calo del 15,3% rispetto allo stesso mese del 2019 mentre da gennaio la nuova produzione è stata pari a € 3,0 mld, il 34,6% in meno rispetto a quanto emesso l’anno precedente.
I nuovi premi di polizze di ramo III, esclusivamente di tipo unit-linked, nel mese di agosto hanno registrato, per il secondo mese consecutivo, un aumento rispetto allo stesso periodo del 2019 (+6,7%), per un ammontare pari a € 341 mln (il 62% dell’intera nuova produzione del canale); da gennaio il volume di nuovi affari di tali polizze è stato pari a € 3,9 mld, con un incremento annuo del 15,2%.
I consulenti finanziari abilitati anche nel mese di agosto non hanno commercializzato polizze di capitalizzazione (ramo V) mentre è risultata in crescita la distribuzione di nuove polizze di ramo VI che da gennaio raggiungono un importo pari a € 7 mln (+22,9%).
Analizzando le diverse tipologie di contratto, si osserva come nel mese di agosto i nuovi premi/contributi relativi a forme pensionistiche individuali, quasi esclusivamente prodotti PIP, abbiano osservato, dopo la crescita del mese precedente, un calo rispetto allo stesso
periodo del 2019 (-2,1%); da gennaio il volume di nuovi affari si è attestato a € 76 mln, con un incremento annuo del 4,3%, di cui € 33 mln afferenti a prodotti multiramo previdenziali.
Nel mese di agosto anche i nuovi premi relativi a forme di puro rischio hanno registrato un decremento (-4,7%) rispetto allo stesso mese del 2019 che, sommati a quelli dei mesi precedenti, ammontano da gennaio a € 16 mln (+24,9% rispetto all’anno precedente), di cui circa il 30% viene commercializzato attraverso polizze non abbinate a mutui o credito al consumo.
I nuovi premi relativi a prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e PIR, nel mese di agosto hanno registrato, per il secondo mese consecutivo, una raccolta in crescita rispetto allo stesso mese del 2019 (+33,0%), raggiungendo da inizio anno un volume di nuovi affari pari a € 2,2 mld (di cui il 52% di ramo III), l’11% dell’intera nuova produzione di tale prodotto e quasi un terzo del new business totale del canale.
I nuovi prodotti PIR nel mese di agosto sono stati commercializzati per un valore pari a € 0,5 mln, in forte crescita rispetto allo stesso mese del 2019, totalizzando da gennaio un ammontare pari a quasi € 6,9 mln, di cui solo il 10% sottoscritto tramite prodotti multiramo, in forte aumento rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente quando raggiungeva appena il milione.

nuova produzione vita