Nuova piattaforma londinese per AON

Si chiama Alternative Distribution la nuova piattaforma lanciata da Aon a Londra per fornire ai clienti l’accesso al capitale di rischio (o venture capital) tramite il fronting.

Negli ultimi anni gli investimenti in capitale di rischio hanno assunto un’importanza crescente nell’ambito della nuova impresa. In parole semplici si tratta di capitale che entra in un’azienda in fase di start-up, come fonte aggiuntiva per provvedere al suo sviluppo. Non consiste solo in apporto di fondi, ma anche di esperienza, strategia e know how, da parte di operatori specializzati che scelgono di investire in imprese a loro giudizio particolarmente promettenti.

A partire da gennaio 2021, Graeme Rayner, già in QBE, Mitsui Sumitomo Insurance Group e oggi Group Director dell’area sottoscrizione in Pioneer Underwriters, entrerà in Aon per ricoprire l’incarico di Ceo della piattaforma Alternative Distribution.

“Siamo molto contenti di poter avere fra noi  una professionalità del calibro di Graeme che entra a far parte dell’azienda in un momento che offre nuove opportunità per il modello di underwriting delle imprese a Londra”, ha commentato Nick Frankland, Ceo di Reinsurance Solutions in Aon per il Regno Unito. Secondo Frankland, l’obiettivo di Alternative Distribution è quello di facilitare e migliorare la distribuzione del capitale in un momento in cui il mercato sta attraversando cambiamenti significativi e si trova davanti a nuove sfide.