HDI Assicurazioni annuncia l’acquisizione del 100% del pacchetto azionario di Amissima Assicurazioni. Si tratta del solo business danni, del valore di circa 300 milioni di euro (292,72 i premi raccolti nel 2019), mentre Amissima Vita (909.17 mln di euro di premi) non fa parte della transazione).

L’operazione – si legge in una nota – rientra nell’ambito della strategia di ampliamento della presenza del Gruppo Talanx in Italia, che opera nel nostro Paese, attraverso HDI Assicurazioni, già dal 1997.

Con questa acquisizione, il Gruppo HDI Assicurazioni amplia la propria attività nel Ramo Danni, con un aumento della raccolta premi Danni di circa 300 milioni e raggiungendo così una raccolta premi complessiva di circa 2 miliardi di euro. Questa acquisizione porta il Gruppo HDI Assicurazioni dal 17° all’11° posto tra gli assicuratori danni in Italia.

L’operazione di acquisizione – che dovrebbe perfezionarsi nel I trimestre 2021 – è subordinata all’ottenimento dell’autorizzazione da parte delle competenti Autorità di vigilanza.

«È un giorno importante per la nostra Compagnia, perché con l’acquisizione di Amissima Assicurazioni, il Gruppo HDI compie un passaggio significativo per essere più competitivo sul mercato ma anche più vicino ai Clienti, di oggi e di domani», ha osservato l’Amministratore Delegato di HDI Assicurazioni Roberto Mosca. «Sono soddisfatto nel poter annunciare questa acquisizione a cui abbiamo molto lavorato in piena sinergia con il nostro Azionista. Oggi ampliamo la nostra posizione sul mercato, ma senza dimenticare ciò che ci ha reso quel che siamo e che vogliamo continuare ad essere: una Compagnia al fianco, ogni giorno, dei nostri Clienti e della nostra Rete di vendita».

Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto”, commenta Andrea Moneta, Senior Advisor di Apollo per l’Italia e Presidente del Gruppo Assicurativo Amissima. “L’attenzione per Amissima Assicurazioni da parte del Gruppo Talanx, leader nel mercato assicurativo Europeo, testimonia l’importante lavoro di ristrutturazione e rilancio della compagnia svolto dal management e da tutti i colleghi sotto la gestione di Apollo. Siamo certi che l’apporto di Amissima Assicurazioni consentirà alla nuova proprietà di raggiungere ulteriori importanti traguardi nel mercato italiano”.