Carla De Lellis
Addio FondInps. Dal corrente mese di ottobre, infatti, i datori di lavoro non devono più versare a FondInps le quote di tfr dei lavoratori silenti, di quei lavoratori cioè che non hanno espresso al datore di lavoro l’adesione a una forma pensionistica complementare (fondo pensione) né di voler conservare il tfr in azienda. Lo spiega l’Inps nel messaggio n. 3600/2020 di ieri.
Dopo tre anni. L’addio arriva a distanza di tre anni dalla legge n. 205/2017 (legge Bilancio 2018) che ne ha previsto l’abrogazione, a seguito della pubblicazione in G.U. n. 190/2020 del 30 luglio del dm n. 85/2020 che ne ha disciplinato le modalità. Il decreto disciplina la procedura di liquidazione del fondo e fissa la chiusura alle nuove adesioni dal primo giorno del secondo mese successivo all’entrata in vigore, appunto dal 1° ottobre.

L’addio a FondInps. FondInps, si ricorda, è il fondo pensione cosiddetto residuale istituito presso l’Inps, con la riforma di tfr e previdenza integrativa del 2005. Al fondo sono stati iscritti i dipendenti che non hanno espresso una scelta sulla destinazione del tfr maturando e non destinatari di un proprio fondo negoziale. FondInps ha destato sempre preoccupazioni per il basso numero di partecipanti: circa 28 mila iscritti (dei quali 6 mila paganti), riferiti a poco più di 2,3 mila aziende, con un patrimonio di circa 84 mln di euro. Per questa ragione, su iniziativa Covip, la legge Bilancio 2018 ha sancito la sua liquidazione con il trasferimento delle posizioni a un fondo pensione negoziale scelto da lavoratori e imprese tra quelli «di maggiori dimensioni sul piano patrimoniale», che è risultato essere il fondo Cometa (il quale dispone di un patrimonio attivo destinato alle prestazioni di oltre 11 miliardi di euro riferito a circa 410 mila iscritti).

Da ottobre. Da ottobre, spiega l’Inps, i datori di lavoro non devono più versare a FondInps le quote di Tfr maturando dei lavoratori silenti. Il loro passaggio a Cometa avverrà sulla base delle modalità che saranno fissate dal commissario liquidatore di FondInps con il fondo Cometa. Sempre dal corrente mese, infine, le quote di tfr maturando dei nuovi iscritti taciti vanno versate al fondo Cometa.

© Riproduzione riservata