Eiopa spiega come monitorerà le politiche di governance e di sorveglianza dei prodotti

Eiopa ha pubblicato le linee guida di vigilanza che applicherà per monitorare la governance e le politiche di sorveglianza dei prodotti nel settore assicurativo. Inoltre, con questa diffusione, mira ad aiutare gli assicuratori e gli intermediari che progettano prodotti ad adottare politiche che vanno nella stessa direzione, facilitando così il lavoro delle autorità di vigilanza nazionali.

Come sottolinea Eiopa, l’obiettivo principale è quello di garantire che gli approcci incentrati sul consumatore siano applicati nella pratica, sia nei processi di approvazione e distribuzione dei prodotti, sia nei processi di supervisione e revisione.

In ogni caso, l’autorità di vigilanza europea invita gli assicuratori e i distributori assicurativi a tenere conto del loro modello di business, della complessità del prodotto e delle caratteristiche del mercato di destinazione nella progettazione di un prodotto. E precisa che i supervisori si concentreranno principalmente sui seguenti aspetti:

– Verificare se il mercato di destinazione è adeguatamente definito per quel prodotto.

– Valutare se i test effettuati valutano sufficientemente la congruità e il valore di ciascun prodotto.

– Determinare se le strategie di distribuzione sono appropriate.

In sintesi, Eiopa conclude che ciò è essenziale per garantire che gli interessi dei clienti siano di primaria importanza durante la progettazione del prodotto e durante tutto il ciclo di vita del prodotto, anche durante la distribuzione.

Di seguito il testo integrale:

Download (PDF, Sconosciuto)

Eiopa