Il Gruppo Euler Hermes ha annunciato che Wilfried Verstraete lascerà le funzioni operative di CEO e Presidente del Management Board dopo dodici anni di successi in questo ruolo.

Clarisse Kopff gli succederà come CEO e Presidente del Management Board a partire dal 1° gennaio 2021 (Il cambio di vertice è soggetto all’approvazione delle autorità).

Clarisse Kopff (47 anni) si è diplomata presso la ESCP, ha conseguito la laurea specialistica presso l’Université Paris Dauphine e una laurea in economia in lingua tedesca. E’ attualmente Chief Financial Officer di Allianz France.

Ha iniziato la carriera in ambito finanziario presso Lehman Brothers di Londra, per passare come revisore alla PricewaterhouseCoopers di Parigi, prima di entrare in Euler Hermes nel 2001 come controller della consociata francese sempre a Parigi.

Dal 2007 ha lavorato per Euler Hermes occupando posizioni di crescente responsabilità e respiro internazionale: Responsabile del controlling per le consociate francesi e mediterranee (2007-2011); Responsabile del controlling del Gruppo (2010 – 2012); Responsabile contabilità, controlling e relazioni con gli investitori (2012-2013); Direttore finanziario del Gruppo (luglio 2013). Apprezzata per il suo forte orientamento al cliente, nel 2014 è stata promossa Chief Financial Officer del Gruppo avendo la responsabilità nelle funzioni patrimoniali, compliance, finanza, legale, fusioni e acquisizioni, fiscale e gestione del rischio e del capitale.

Wilfried Verstraete, che lascerà l’incarico alla Kopff, è entrato in Euler Hermes nel 2009 e ha guidato il Gruppo durante la crisi finanziaria globale, trasformando la tradizionale e centenaria compagnia di assicurazione crediti in una leader delle Fintech guidata dai dati e focalizzata sul cliente, con soluzioni digitali pionieristiche in tempo reale.

Verstraete continuerà a collaborare con il Gruppo Euler Hermes come consulente del nuovo Presidente. Inoltre, resterà nel Management Board di Euler Hermes SA, Euler Hermes North America, Solunion e Euler Hermes Reinsurance AG.