Axa ha annunciato l’intenzione di assumere quasi 5.000 persone quest’anno, nell’ambito della sua strategia di sviluppo territoriale. Vale a dire gli stessi volumi del 2019. “In questa crisi, al di là dell’aspetto sanitario, il lavoro, più che mai, è al centro delle preoccupazioni. Per questo motivo Axa mantiene il suo impegno per l’occupazione anche quest’anno”, spiega Diane Deperrois, Direttore Risorse Umane di Axa France. Secondo quanto riporta lìArgus, dal 1° gennaio di quest’anno sono già state effettuate 4.000 assunzioni e restano da coprire 1.000 posti.

Tra le posizioni ricercate dall’inizio dell’anno, più di 1.700 sono state occupate nel settore assicurativo, principalmente per profili di attuari, sottoscrittori e persone incaricate della gestione dei sinistri per i clienti della società. Inoltre, Axa France cercava – e cerca tuttora – profili tecnologici e funzioni di supporto.

Un altro gruppo target: i consulenti in materia di risparmio e protezione. Dall’inizio del 2020 sono state offerte più di 450 posizioni di vendita a tempo indeterminato. L’attività di agente assicurativo favorisce anche il reclutamento all’interno dell’azienda: sono state aperte più di 350 offerte per chi desidera esercitare questa funzione di lavoratore autonomo. Infine, nel 2020, Axa cercava più di 500 posizioni come agente assicurativo indipendente.

Va notato che l’assicuratore intende anche sviluppare la propria forza lavoro attraverso programmi di studio-lavoro. Solo nel settembre 2020, quasi 1.000 studenti sono stati reclutati da Axa in Francia. “Siamo convinti che i programmi di lavoro-studio siano il principale motore dell’integrazione professionale e dell’autonomia finanziaria”, spiega il revisore interno dell’azienda.