Allianz Capital Partners per conto di Allianz e del Fondo Europeo per le Infrastrutture Allianz ha firmato un accordo per l’acquisto da Galp Energía S.A. di una partecipazione del 75% in Galp Gás Natural Distribuição.

GGND è una rete di distribuzione regolamentata con una lunghezza di oltre 13.000 km che serve  circa 1,1 milioni di famiglie, compresa la capitale del paese, Lisbona. La rete GGND è una delle reti di distribuzione più moderne d’Europa.

Quasi il 95% della rete GGND è costituita da tubi in polietilene a bassa pressione (“PE”), che possono essere utilizzati per la distribuzione di idrogeno, gas naturale sintetico o biometano.
Inoltre, questi tubi in PE garantiscono una maggiore durata di vita, nonché minori costi di manutenzione e tassi di perdita.

Christian Fingerle, Chief Investment Officer di ACP, afferma: “Siamo lieti di investire in GGND, che è il nostro primo investimento diretto in infrastrutture in Portogallo. Non vediamo l’ora di sostenere insieme a GGND e ai nostri partner questa infrastruttura critica che contribuisce al piano di decarbonizzazione dell’economia portoghese e che può diventare un importante fattore di transizione energetica verso i gas rinnovabili, offrendo al contempo rendimenti a lungo termine, corretti per il rischio, per i nostri clienti e investitori assicurativi”.

La transazione è soggetta ad approvazioni normative e si prevede che si concluderà nel primo trimestre del 2021.