Unigestion, società specializzata e indipendente di gestione del risparmio, rafforza la presenza in Italia offrendo le sue capacità multi-asset tramite Allianz Bank Financial Advisors, la divisione di private banking del gruppo Allianz.

L’asset manager svizzero, che tradizionalmente si rivolge a una clientela prevalentemente istituzionale, offrirà per la prima volta accesso al suo fondo multi-asset, Uni-Global – Cross Asset Navigator, al segmento Wealth in Italia.

La strategia del fondo Uni-Global – Cross Asset Navigator mira a generare rendimenti stabili pari a cash + il 5% (al lordo delle commissioni) indipendentemente dalle condizioni di mercato, su un orizzonte d’investimento da tre a cinque anni e con un obiettivo di volatilità del 6%. La strategia mira a raggiungere tale risultato cercando di partecipare al meglio alle fasi di rialzo dei mercati e di proteggere il valore del capitale durante i periodi di ribasso.

Gestito da Jerome Teiletche e dal team Cross Asset Solutions di Unigestion, il fondo Navigator adotta un approccio di investimento innovativo basato sul rischio macro, con un’allocazione strategica e dinamica a un universo diversificato di risk premia tradizionali e alternativi.

Allianz Bank Financial Advisors offrirà la strategia tramite il proprio fondo interno, X-team Unigestion Navigator, sulla piattaforma Unit Linked Challenge Pro. Questa piattaforma è fornita da Darta, una compagnia di assicurazione vita irlandese interamente controllata dal gruppo Allianz.

Il mercato italiano è oggi uno dei più importanti del Sud Europa per Unigestion. In Italia la società, presente dal 2017, si rivolge a una vasta platea di intermediari, tra cui banche, assicurazioni e primarie società di gestione indipendenti.