L’International Forum of Terrorism Risk (Re)Insurance Pools (IFTRIP) e la Geneva Association (GA) lanciano una task force congiunta sul terrorismo e la guerra informatica.
La task force speciale ha lo scopo di condurre ricerche sui rischi del terrorismo informatico nel settore (ri-)assicurativo. La task force sarà guidata dalla dott.ssa Rachel Anne Carter, direttore informatico della GA, sostenuta da Julian Enoizi, CEO di Pool Re e dal dottor Christopher Wallace, CEO di Australian Reinsurance Pool Corporation e Presidente di IFTRIP.
Il lancio di questa task force è stato annunciato alla Conferenza internazionale IFTRIP 2019 a Bruxelles. I suoi primi risultati dovrebbero essere pubblicati verso la metà del 2020.
“Una migliore comprensione dei rischi di terrorismo informatico consentirà al settore assicurativo di promuovere una sottoscrizione informatica sostenibile e di valutare la potenziale esposizione del mercato assicurativo. IFTRIP ha una conoscenza senza precedenti sullo sviluppo del terrorismo o della guerra nel campo cyber. Siamo entusiasti di lavorare a stretto contatto con il team di IFTRIP, utilizzando la loro esperienza per aiutare il settore a prendere decisioni più informate” ha dichiarato Rachel Anne Carter.
Enoizi ha aggiunto: “Nel panorama del terrorismo informatico in rapida evoluzione di oggi, è fondamentale capire cosa può coprire il mercato assicurativo privato su base commerciale, così come le aree in cui l’appetito è limitato o che presentano un rischio aggregato troppo elevato per il settore. La task force GA e IFTRIP è una grande opportunità per il settore assicurativo di lavorare con i pool, di condividere le prospettive e di promuovere una migliore comprensione dei rischi”.
terrorismo informatico