Nell’ambito del Protocollo d’Intesa sottoscritto il 20 novembre 2018 dall’IVASS con la Procura Generale della Repubblica di Lecce, si è tenuto lo scorso 11 ottobre un incontro di approfondimento sugli strumenti di prevenzione e contrasto delle frodi nelle assicurazioni RCA. 
 
All’incontro, tenutosi a Lecce, nell’aula magna della Procura, hanno partecipato: il Procuratore generale dott. Antonio Maruccia, promotore dell’evento, il Sostituto Procuratore generale dott. Giovanni Gagliotta, Magistrati delle Procure della Repubblica di Lecce, Brindisi e Taranto e Ufficiali di polizia giudiziaria del territorio.  Per l’IVASS erano presenti il Consigliere prof. Riccardo Cesari, il Direttore centrale dott. Antonio Rosario De Pascalis, il dott. Fabio Farabullini Capo della Divisione Rilevazione e Gestione delle informazioni e la dott.ssa Romana Bonagura della Divisione antifrode.

Una sessione formativa ha trattato gli aspetti teorico pratici legati all’utilizzo e alla condivisione delle informazioni contenute nella Banca dati sinistri e nell’Archivio Integrato Antifrode (AIA) gestiti dall’IVASS. La parte centrale dell’incontro ha riguardato la programmazione di attività comuni che possano rappresentare un esperimento pilota da proporre, sulla base dei risultati raggiunti, anche ad altre realtà del panorama nazionale.

In particolare, oltre alla fruibilità on demand delle banche dati gestite dall’IVASS, si è discusso sulla standardizzazione di una serie di informazioni da trasmettere periodicamente agli uffici giudiziari per il supporto dell’autonoma attività investigativa delle Procure interessate.

Il dibattito si è infine focalizzato sull’utilizzo, in via sperimentale, del prototipo di network analysis sviluppato dall’IVASS, importante strumento per l’individuazione di reti criminali e particolarmente utile per il contrasto dei reati associativi in materia di frode alle assicurazioni.

Di frodi nel sistema assicurativo italiano e delle soluzioni innovative per contrastarle efficacemente si parlerà anche venerdì 18 ottobre alle ore 10 al Festival delle Assicurazioni.
La tavola rotonda sarà dedicata al tema: un confronto tra i massimi esperti del settore per conoscere la geografia delle frodi assicurative, i suoi protagonisti e le principali tipologie. Durante la tavola rotonda su cercherà anche di valutare valide soluzioni normative ed assicurative per contrastare le frodi efficacemente in un arco temporale relativamente ristretto. Tra i relatori:
Romina Ronchi, ANIA, Responsabile Antifrode
Alberto Guidi, Cattolica Assicurazioni, Direttore Sinistri
Andrea Della Pietra, Studio Legale, Avvocato penalista
Francesco Napolitano, Studio Legale, Avvocato civilista
Massimo Carraro, CIS Treviso, Investigatore
Jurij Re Cecconi, ARIES investigazioni, Investigatore

 frodi nelle assicurazioni RCA