Moody’s ha confermato il rating A3 di solidità finanziaria assicurativa di tutte le entità operative che formano Generali Germany, il cui outlook resta stabile.

La valutazione A3 viene assegnata anche a Dialog Versicherung, mentre viene ritirato il rating di Aachen Münchener Versicherung, per effetto della sua fusione con Generali Versicherung, poi ridenominata Generali Deutschland Versicherung.

La conferma del rating – spiega Moody’s in una nota – riflette il forte profilo di credito “stand alone” della società tedesca, in parte limitato dal rating della capogruppo Assicurazioni Generali. Generali Germany beneficia di una serie di fattori, quali una posizione leader sul mercato tedesco, una forte capacita distributiva e un rischio sui prodotti inferiore a gruppi di pari livello, in considerazione della recente vendita di Generali Leben e del suo portafoglio composto per lo più di prodotti di risparmio a tassi garantiti. La società ha inoltre una forte patrimonializzazione e redditività. A controbilanciare in parte tali punti di forza vi è un’esposizione a asset di rischio elevato e l’ancora alta esposizione al rischio dei tassi d’interesse. L’outlook stabile riflette l’outlook della capogruppo Assicurazioni Generali.

Moody's