Cattolica Assicurazioni ha avviato un progetto di innovazione condivisa con UpSens, start-up di Trento specializzata nella progettazione sensoristica per il monitoraggio della qualità dell’aria.

La collaborazione è finalizzata alla realizzazione di una nuova soluzione specifica che, attraverso sensori capaci di analizzare la qualità dell’aria, possa riconoscere e segnalare le situazioni di inquinamento ambientale, contribuendo al miglioramento della salute delle persone. La soluzione, attualmente in fase di studio insieme al partner tecnologico Fair Connect (azienda svizzera specializzata nella scelta e sviluppo di soluzioni connesse per le compagnie di assicurazione), potrebbe integrarsi con il prodotto assicurativo connesso Active Casa&Persona, recentemente lanciato da Cattolica.

L’obiettivo – spiega il gruppo veronese in una nota – è la costruzione di un percorso di crescita comune, affiancando alla normale attività di protezione assicurativa una proposta tecnologica ad alto valore aggiunto, in grado di rispondere alle esigenze di prevenzione e di salute dei clienti all’interno della propria abitazione. A creare i presupposti di questa collaborazione è stato il Consorzio ELIS, società di consulenza e centro di formazione
no profit che, grazie alla piattaforma di co-innovazione e accelerazione OPEN ITALY,
ha permesso l’incontro tra le necessità di business di Cattolica e la capacità innovativa di UpSens.

“La tecnologia sta cambiando il modo di operare del settore assicurativo”, ha affermato Luigi Barcarolo, Direttore Danni Auto, Insurance Analytics and Business Architecture di Cattolica Assicurazioni. “Migliorare continuamente la vita delle persone, delle famiglie e delle imprese è nel Dna del nostro Gruppo e crediamo che dalla collaborazione con UpSens, start up formata da professionisti di notevole competenza, che opera all’interno di un territorio tecnologicamente all’avanguardia, possano nascere soluzioni innovative e di facile applicazione per il mercato”.

“Per UpSens è una grande opportunità collaborare con il Gruppo Cattolica Assicurazioni, uno dei principali attori del mercato assicurativo italiano. Con loro condividiamo una grande mission: contribuire in maniera efficace al benessere delle persone” ha affermato Ketty Paller, co-fondatrice e AD di UpSens srl. “La soluzione studiata per Cattolica ha un orizzonte ambizioso: quello di potersi integrare nella loro polizza Active Casa&Persona, che mette a disposizione dei sottoscrittori un’ampia offerta di servizi e assistenza per la protezione della persona”.

innovazione condivisa